Al Zawahiri ucciso in un raid Usa: le foto

Corriere della Sera ESTERI

Dopo tre anni di carcere aveva lasciato l’Egitto e si era trasferito al confine con Afghanistan dove, da medico, si era unito alla causa dei mujahadin curando i feriti della guerra contro l’Unione Sovietica

È stato uno degli organizzatori degli attacchi dell’11 settembre.

Nato in Egitto, nipote di Rabia al-Zawahiri, l’importante imam dell’università al-Azhar del Cairo, laureato in medicina, aveva aderito ai movimenti fondamentalisti egiziani ed era stato arrestato per il coinvolgimento nell’attentato al presidente egiziano Anwar Sadat nel 1981. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Non è stato così e Biden lo ha rivendicato davanti all’opinione pubblica mondiale, raccontando di un blitz pianificato da sei mesi. In questa fase sono venuti alla luce con chiarezza i punti di forza e le fragilità della politica estera condotta dall’Amministrazione Biden. (Corriere della Sera)

Kimbal Musk, 49 anni, due meno del fratello Elon Per rincarare la dose , Errol ha pure aggiunto: «Dopo aver visto le sue foto in costume, gli ho suggerito di fare qualcosa per dimagrire » La newsletter America-Cina ed è uno dei tre appuntamenti de «Il Punto» del Corriere della Sera. (Corriere della Sera)

Medico personale dello “sceicco del terrore”, ideò con lui gli attentati dell’11 settembre 2001. Poi, nel 2011, prese il suo posto alla guida dell’organizzazione terroristica. (Sky Tg24 )

Prima di aprile, le ali della Cia potrebbero aver ascoltato conversazioni telefoniche riservate fra membri di al-Qaeda disattenti alla sicurezza e vicini al leader, carpendo informazioni preziose. Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa, ritiene che gli americani potrebbero essere stati imbeccati pure da Islamabad, in rotta di collisione con i taleban (Avvenire)

Come ha fatto la CIA a trovare e uccidere il leader di Al Qaeda Ayman al-Zawahiri Dalla localizzazione del rifugio in Afghanistan alla stesura del piano di azione. Un lavoro che i servizi segreti statunitensi hanno definito "attento, paziente e persistente" e che non si è mai fermato dal 2011, anno in cui fu ucciso il fondatore di Al Qaeda, Osama bin Laden. (Fanpage.it)

È accaduto con Osama, con il Califfo al-Baghdadi e ora con Ayman al-Zawahiri ucciso da un drone Usa a Kabul alle 6.18 di domenica. Il personaggio Al Zawahiri è stato un ideologo importante, per anni è stato un numero due di grande peso spingendo per la linea internazionalista del jihadismo. (Corriere della Sera)