Ue, Ungheria: Verdetto già scritto, Rapporto strumento estorsione

LaPresse ESTERI

Bruxelles, 20 lug.

(LaPresse) – “Non fatevi illusioni: il verdetto sull’Ungheria è stato emesso ancor prima che una lettera fosse scritta su un foglio.

Invece di giustificazione, obiettività e vero lavoro professionale, fa eco alle critiche di quelle Ong che rimangono prevenute negativamente nei confronti dell’Ungheria

(LaPresse)

Su altri media

"Queste rivelazioni smentiscono le affermazioni di Nso Group secondo cui questi attacchi sono rari e frutto di un uso improprio della sua tecnologia. "In primo luogo, Nso Group dovrebbe mettere subito fuori uso i prodotti forniti ai clienti di cui vi siano prove di un uso improprio. (Rai News)

L’Ungheria ha ribadito oggi che «il governo non è a conoscenza di questo tipo di raccolta dati» e che l’intelligence ungherese «non ha usato il software Pegasus in alcun modo». L’Autorità dei media ungherese ha rifiutato di rinnovare la licenza di Klubradio per una serie di reati normativi (Corriere della Sera)

Ora però, dopo aver scoperto come è stato usato a livello internazionale per controllare oppositori e dissidenti, sarà interessante capire come siano andate le cose nel nostro paese. Come tutte le armi e tutti i sistemi d'intercettazioni Pegasus non è, comunque, uno strumento cattivo o pericoloso di per sé. (ilGiornale.it)

In questo modo la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, risponde in conferenza stampa a Praga, riguardo all'uso che sarebbe stato fatto da alcuni Paesi, inclusa l'Ungheria, del software Pegasus, dell'Nso Group israeliano, per spiare i giornalisti. (La Repubblica)

Undici i Paesi che avrebbero utilizzato il software israeliano: c’è anche l’Arabia Saudita. Per la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, «deve essere verificato, ma se è così è completamente inaccettabile. (Corriere della Sera)