Grano duro, mercati esteri in preda alla speculazione

Agronotizie ECONOMIA

Produzione Centro Italia , proteine non determinate, 501 euro alla tonnellata sui minimi e 506 euro sui massimi , stabile sulla precedente seduta del 7 settembre, quando invece si era verificato un rialzo di 35 euro alla tonnellata sulla seduta precedente.

Invece, ilaldiè stato fissato a: si tratta dirispetto al 7 settembre e di un valore maggiore di 80 euro sul 31 agosto

, proteine non determinate, alla sui e sui , sulla del 7 settembre, quando invece si era verificato un rialzo di 35 euro alla tonnellata sulla seduta precedente. (Agronotizie)

Ne parlano anche altri giornali

Finora con grandi sforzi gli abbiamo contenuti, ma di questo passo sarà impossibile continuare a mantenere i prezzi di pane e prodotti da forno stabili", aveva annunciato. Si profila un autunno all'insegna di forti rincari anche per quanto riguarda pane e pasta. (Today.it)

L’impennata nel costo dell’energia di cui necessitano forni e pastifici potrebbe produrre effetti a cascata sui prezzi dei loro prodotti, impattando sull’intera filiera produttiva. Nel caso di semola, farine e derivati, l’aumento del costo dell’energia si somma a una situazione già in crisi, caratterizzata da massiccio aumento del prezzo delle materie prime (La Stampa)