Banche e Blockchain: a che punto siamo? - Report

Cointelegraph Italia ECONOMIA

Banche interessate anche al mondo delle criptovalute. Anche i Bitcoin stanno lentamente iniziando a trovar posto tra le soluzioni bancarie.

Hype, Unicredit, Intesa Sanpaolo e Mediolanum sono solo alcuni dei nomi di importanti banche italiane che appaiono nel report "Blockchain Banking" recentemente pubblicato dalla società di consulenza e comunicazione Acta Fintech.

Blockchain nel settore bancario: qual è lo stato attuale?

Il report, liberamente fruibile e scaricabile sul sito dell’azienda, affronta il tema dell’Open Banking e dell’implementazione della tecnologia blockchain nel settore bancario e finanziario, sicuramente il più rilevante per l’impiego di queste tecnologie. (Cointelegraph Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Cos’è Theta. Theta Network si presenta come una piattaforma di contenuti video basata su blockchain. Il progetto di Theta parte da Sliver.tv, azienda impegnata nello sviluppo di tecnologie di streaming video basate su realtà virtuale e proiezione a 360°. (Cryptonomist)

Il turismo ed il Made in Italy valorizzano in tutto il mondo il brand Italia, intriso di tradizioni, culture ed identità profonde. Turismo ed esportazione sono probabilmente i settori più colpiti dalla battuta d’arresto irripetibile che l’epidemia di Covid-19 ha portato con sé. (Cryptonomist)

La compagnia ha anche scoperto che l'88% dei fondi inviati da ATM di criptovalute a exchange è stato poi trasferito all'estero. A novembre, l'Internal Revenue Service (IRS) degli Stati Uniti ha lanciato un'indagine sugli usi illeciti delle criptovalute, evidenziando problemi di natura fiscale derivanti dall'utilizzo di ATM di Bitcoin (Cointelegraph Italia)

Per sviluppare la propria piattaforma alimentata dalla blockchain per fornire a banche ed imprese la possibilità di effettuare transazioni cross-border in modo veloce, sicuro e più economico rispetto al sistema tradizionale, Mastercard ha stretto una collaborazione con R3 Corda. (Cryptonomist)

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist. (Cryptonomist)

Il recente calo dei mercati crypto è stato causato dalla capitolazione di una mining pool sconosciuta: è il parere di Ki Young Ju, CEO di CryptoQuant. Il miner anonimo che ha prodotto 51 blocchi negli ultimi quattro giorni potrebbe aver chiuso i battenti e venduto tutte le proprie criptovalute, sostiene Ki Young Ju. (Cointelegraph Italia)