Sciopero lunedì 11 ottobre Milano: quando per metropolitana, tram e bus Atm

IL GIORNO INTERNO

Per quanto riguarda la città di Milano, rischio disagi sulle linee Atm di superficie (quindi tram e autobus) e metropolitane (la rossa M1, la verde M2, la gialla M3 e la lilla M5) dalle ore 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Milano - Per domani, lunedì 11 ottobre, le organizzazioni sindacali Cub Trasporti, Usb lavoro privato Lombardia, Sgb, Al Cobas e Sol Cobas hanno proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore di tutti i settori pubblici e privati. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

2020/2021 potranno usufruire del servizio di trasporto ATM, semplicemente esibendolo. Sarà inoltre possibile utilizzare ATM MovUp, la nuova app dell’azienda trasporti messinese che consente di avere informazioni in tempo reale sui mezzi pubblici, comprare i biglietti e abbonamenti (Normanno.com)

Sulla rete Atac lo sciopero indetto dai sindacati di base riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. La protesta coinvolge l’intera rete Atac, il Tpl e la rete extraurbana di Cotral. (Corriere Roma)

Lo sciopero è stato indetto "contro le politiche del Governo Draghi e dell’Unione Europea in quanto rivolte a scaricare la crisi sulle spalle dei lavoratori e delle lavoratrici ad esclusivo vantaggio della classe padronale e del potere finanziario". (MilanoToday.it)

Atm però ha fatto sapere con un twitter delle 8.46 che "a Milano il servizio sta proseguendo su tutte le linee metropolitane. Sciopero Atm a Milano, gli orari di metro e bus. Restano garantire parte degli orari di garanzia: le corse potranno subire uno stop dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio. (Fanpage.it)

Anche a Messina oggi sciopero generale dei sindacati autonomi che in tutta Italia hanno incrociato le braccia nei servizi di trasporto pubblico locale. Diversi i motivi alla base della protesta, sullo sfondo anche il green pass (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Anche in questo caso, però, i presidi avvertiti in anticipo si sono potuti organizzare: all'Istituto comprensivo Giacosa, per esempio, sei classi delle elementari anticipano l'uscita Secondo quanto riferito dalla Polizia locale le metropolitane funzionano regolarmente e non si segnalano per ora particolari criticità su banchine e fermate. (La Repubblica)