Patto di Stabilità, ok finale alla riforma: votano a favore solo tre eurodeputati italiani

LAPRESSE INTERNO

Gentiloni: "Pd astenuto? Ragioni di politica interna" Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la riforma del Patto di Stabilità, con 367 voti a favore, 161 contrari e 69 astensioni. Nessuno dei partiti politici italiani ha votato a favore del regolamento che istituisce il nuovo ‘braccio preventivo’ del Patto, vale a dire i parametri di bilancio da rispettare per limitare il deficit. Degli eurodeputati italiani hanno votato a favore solo Lara Comi e Herbert Dorfmann del Ppe, l’indipendente Marco Zullo (Renew) e Sandro Gozi (Renew), che però è stato eletto in Francia. (LAPRESSE)

Su altre testate

In campagna elettorale erano i 'patrioti' e Meloni urlava che per l'Europa sarebbe 'finita la pacchia'. Sul patto di stabilità "il premio facce di bronzo va a Meloni e soci. (Tiscali Notizie)

"Oggi in Europa il M5S ha votato contro il Patto di stabilità che condanna l'Italia a tagli miliardari che colpiranno ogni anno sanità, diritti, investimenti, imprese, infrastrutture e crescita, per dare spazio a nuove manovre lacrime e sangue. (Tiscali Notizie)

“Certamente chi ha il deficit più alto ha una sfida più complicato ma, con le regole esistenti sarebbe forse molto difficile da attuare” ha aggiunto. Lo ha detto il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni ai cronisti a Strasburgo. (Avanti Online)

"Meloni e Giorgetti hanno sostenuto in Europa un Patto di Stabilità lacrime e sangue e oggi per coprire le proprie colpe in Europarlamento si sono astenuti. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Tiscali Notizie)

STRASBURGO – Il Parlamento europeo ha approvato con 367 voti favorevoli, 161 contrari e 69 astensioni il nuovo Patto di Stabilità, ossia le nuove regole economiche dell’Ue. In sostanza la norma che prevede come rientrare dal deficit eccessivo (oltre il 3 per cento) e dal debito (60 per cento). (la Repubblica)

L’Europa deve mettere insieme i bilanci della difesa per essere una grande potenza e rimettere in piedi l’Europa sociale. "Quel Patto non andava fatto prima delle Europee. (Tiscali Notizie)