Russia-Usa: Lavrov, disponibili a discutere scambio prigionieri

LAPRESSE ESTERI

(LaPresse) – La Russia “è pronta a discutere con gli Stati Uniti lo scambio di prigionieri, ma solo nel quadro del canale precedentemente concordato dai presidenti dei due Paesi”.

Ieri un tribunale russo ha condannato a 9 anni di carcere la star del basket statunitense Brittney Griner per possesso e traffico di droga

“Siamo pronti a discutere di questo argomento, ma nel quadro del canale che è stato concordato dal presidente russo Vladimir Putin e dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden”, ha detto Lavrov (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

"La Russia detiene" Brittney Griner "ingiustamente Lo hanno detto gli avvocati della campionessa di basket Usa dopo la condanna in Russia a nove anni per possesso e traffico di droga. (Tuttosport)

"La Russia detiene" Brittney Griner "ingiustamente. Gli Usa si aspettano il rilascio di Griner e anche di un altro cittadino Usa detenuto in Russia, Paul Whelan. (Tiscali Notizie)

Eppure quando la giudice ha pronunciato il verdetto - nove anni di carcere per "possesso e contrabbando di stupefacenti" per due cartucce a base di olio di cannabis per vaporizzatore - Brittney Griner è tornata di colpo la bambina con la pelle nera, diversa da tutti, molestata e vessata, che ha raccontato nella sua autobiografia In my skin Una gigante, anche per i suoi due metri e sei centimetri di altezza. (la Repubblica)

Mosca è pronta a discutere con Washington uno scambio di prigionieri che coinvolga Brittney Griner. Ma pone anche una condizione: a discutere la questione dovranno essere direttamente i due presidenti, Vladimir Putin e Joe Biden (Il Fatto Quotidiano)

Contatti per lo scambio di detenuti. Giuseppe Agliastro Mosca condanna choc alla cestista Griner, l’ira di Biden: “Inaccettabile”. La star del basket Usa dovrà scontare 9 anni per contrabbando di droga. (La Stampa)