La mission impossible di Gualtieri

L'HuffPost INTERNO

La Francia non è disposta a rinviare: da Parigi l’indicazione è di approvare subito la riforma del Mes.

Basti questa cornice per inserire il compito di Gualtieri nella categoria delle ‘missioni impossibili’.

L’Eurogruppo di domani sarà l’occasione per sondare quanto Bruxelles è disposta ad aiutare Roma, quanto potrà concedere al fidato Gualtieri.

Prima ancora di Conte, ci penserà Gualtieri: ministro che nelle ultime settimane si è esposto senza freni nel difendere la manovra economica, per dire. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Lo dice il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, a margine della riunione dei ministri delle Finanze dell'area euro a Bruxelles. (Adnkronos)

Nel 2018 ad esempio, i profitti del Mes sono stati pari a 238 milioni di euro, dei quali all’Italia spetta il 17%. (Notizie.it )

La firma – ha spiegato – è attesa per l’inizio del 2020, soprattutto per questioni legate alla traduzione e stesura dei testi nelle diverse lingue. Per noi bisogna rinviare: così com’è non va bene, perché espone l’Italia e gli italiani a dei rischi troppo alti. (Il Primato Nazionale)

Da fonti Ue – secondo quanto riporta l’Ansa – si apprende che i ministri dell’Eurogruppo avrebbero deciso di rinviare a gennaio 2020 la discussione su alcune parti del Mes (il Fondo salva-Stati), in particolar modo quelle che riguardano le controverse clausole di azione collettiva. (Open)