Fusione Saipem e Subsea 7 : nuovo colosso petrolifero italiano

BorsaMagazine.it ECONOMIA

A quanto pare l’italiana Saipem sarebbe interessata ad una fusione con la norvegese Subsea 7.

Ed è proprio qui che potrebbe entrare in gioco Subsea 7, attualmente piazzata meglio nello sfruttare le nuove opportunità di business legate alla realizzazione di parchi eolici off-shore.

Intanto la borsa reagisce positivamente alla notizia, con Saipem che guadagna + 5 % a Piazza Affari e Subsea 7 che registra + 8 % sul listino di Oslo (BorsaMagazine.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il valore complessivo, unitamente al contratto in Guyana, ammonta a circa 880 milioni di dollari Usa. La nostra collaborazione fondata su rapporti di lungo termine con i nostri clienti è alla base del nostro modello di business. (Industria Italiana)

Subsea 7, società rivale di Saipem registrata in Lussemburgo, ha raggiunto quest’anno una capitalizzazione di 3,2 miliardi di dollari dopo una crescita delle azioni alla Borsa di Oslo nell’ordine del 15%. (Corriere della Sera)

In Borsa intanto alle ore 11,01 le azioni Saipem segnano +2,07% a 4,434 euro; a Oslo il titolo Subsea 7 avanza del +3,25%. Subsea 7 capitalizza attualmente circa 2,9 miliardi, a fronte dei 4,4 di Saipem. (Finanza Report)

Accedi per sfruttare al massimo il tuo profilo Connettiti con colleghi ed amici Usa il tuo feed personalizzato (Gooruf)

I due colossi, riportano le indiscrezioni, hanno già stretto dei contatti per una fusione negli anni passati senza tuttavia riuscire a raggiungere un accordo. Tuttavia niente è stato ancora deciso e non c’è assoluta certezza che l’operazione verrà effettuata. (Investire Oggi)

Italian oil service group Saipem knew about and abetted in bribes paid to win contracts in Algeria worth 8 billion euros ($9 billion), judges at a Milan court said in a detailed ruling filed on Tuesday. (reuters.com)