Vendita con riserva di proprietà: come funziona, conviene?

Money.it ECONOMIA

La vendita con riserva di proprietà è una forma di vendita in cui il venditore resta proprietario del bene venduto fino a quando il compratore non ha completato il pagamento del prezzo stabilito. In questo modo, il venditore può garantirsi di non perdere il bene venduto e il compratore può avere la possibilità di acquistare un bene che altrimenti non potrebbe permettersi. Un caso frequente è quando si vuole comprare casa ma la banca non concede il mutuo. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

Comprare casa all’asta significa diventare proprietari di un immobile, beneficiando di un prezzo di vendita estremamente competitivo e conveniente. Ora che sappiamo che è possibile comprare casa all’asta in modo sicuro e a zero rischi passiamo a capire come si effettua l’acquisto di questa tipologia di immobili (InformazioneOggi.it)

Il diritto di prelazione è contemplato dalla legge. Per fare un esempio il proprietario che vende una casa affittata deve offrire la prelazione al suo inquilino. I casi di prelazione sono molteplici e importanti da conoscere perché si tratta di un diritto con contorni netti. (iLoveTrading)

Da un lato, vi sono i costi per la sanatoria (spesso non indifferenti), dall'altro lato il proprietario potrebbe semplicemente non avere interesse nella conservazione dell'immobile e preferire la vendita. (Money.it)

Sempre più italiani scelgono di acquistare una casa all’asta con l’intento di fare un vero affare. L’onere della SCIA per una casa senza agibilità. Il DPR del 6 giugno 2001 numero 380 stabilisce che la conformità dell’opera al progetto presentato nonché la sua agibilità debbano essere attestate tramite segnalazione certificata (InformazioneOggi.it)