Colpo di Stato in Gabon, il generale Nguema prende il potere

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Il generale Brice Clotaire Oligui Nguema è stato nominato presidente ad interim del Gabon dai militari che hanno attuato il colpo di stato deponendo il presidente legittimo Ali Bongo, subito dopo la sua riconferma per un terzo mondato alle elezioni presidenziali. La nomina di Nguema è stata resa nota con un comunicato letto sulla tv del Paese africano Gabon 24. "Il generale Oligui Nguema Brice è stato designato alla unanimità presidente del Comitato per la transizione e la restaurazione delle istituzioni e presidente della transizione", ha dichiarato un ufficiale alla presenza di numerosi ufficiali superiori e di generali che rappresentano - secondo il comunicato - tutti i corpi dell'armata gabonese. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Colpo del Brighton, che acquista Ansu Fati dal Barcellona. Lo spagnolo arriva da De Zerbi in prestito dai catalani l’ultimo giorno di mercato estivo. Grande colpo per Roberto De Zerbi, che da oggi avrà a disposizione Ansu Fati. (Calcio in Pillole)

I golpisti del Gabon promettono di ripristinare la democrazia. Il generale Brice Oligui Nguema, che dovrebbe prestare giuramento lunedì come “presidente di transizione”, ha tuttavia sottolineato che ci vorrà tempo. (Periodico Daily)

Dopo il Niger, il Gabon. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Verso le 5 del mattino nella capitale Libreville si sono sentiti colpi di arma da fuoco, poi cittadini in festa si sono riversati per le strade. Gli stessi militari hanno affermato che le elezioni generali di sabato scorso, che avevano decretato di nuovo la vittoria del presidente uscente Ali Bongo Ondimba, 64 anni, a capo del paese da 14 anni, “non erano credibili” e i risultati sono stati annullati. (Farodiroma)

Una spirale di golpe sta travolgendo la regione del Sahel senza che nessuno sappia come arrestarla. L’ultimo colpo di Stato, proprio ieri nel piccolo Gabon, dopo quello in Niger del 26 luglio scorso, ha accresciuto la stupore e la preoccupazione dell’Europa. (Avvenire)

Colpo di stato anche in Gabon. Il 9° in tre anni in Africa centro-occidentale. La presa del potere da parte di un gruppo di militari avviene proprio in queste ore. Cose da sapere sul colpo di di Stato in Gabon (Start Magazine)