Alla base di Aviano e in Germania l'esercitazione che simula un attacco nucleare

Alla base di Aviano e in Germania l'esercitazione che simula un attacco nucleare
Virgilio ESTERI

> Ad Aviano l'esercitazione che simula un attacco nucleare durante il volo di un F16. Nelle basi aeree di Aviano, e di Spangdahlem, in Germania, si è svolta l'esercitazione Radiant... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Come si combatte nella cenere di un’esplosione nucleare? Gli stormi americani in Europa si stanno preparando ad affrontare concretamente la situazione più nefasta di tutte: convivere con lo scoppio di una bomba atomica tattica, senza rinunciare a mantenere in volo i caccia. (la Repubblica)

Perché lo scenario è quello che precede un’escalation bellica nucleare, anche se con l’utilizzo di armi tattiche e non strategiche. La base aerea di Spangdahlem (Germania, Lander Renania-Palatinato a pochi chilometri dal confine con il Lussemburgo) e quella Usaf di Aviano unite in un’esercitazione che mette i brividi. (ilmessaggero.it)

Gli aviatori si stanno preparando a qualunque scenario, compreso quello di possibile utilizzo di armi nucleari tattiche vista la crisi geopolitica che sta toccando la zona dell'Europa orientale con il conflitto russo-ucraino. (PordenoneToday)

Alla base di Aviano l'esercitazione che simula un attacco nucleare

AVIANO. Recentemente, le basi aeree di Spangdahlem in Germania e Aviano in Italia sono state teatro di esercitazioni congiunte che hanno suscitato notevole attenzione. Queste manovre si inseriscono in un contesto di crescente tensione geopolitica, dovuto in particolare alla possibilità, seppur remota, di uno scenario bellico che coinvolga l’uso di armi nucleari. (Nordest24.it)

L’esercitazione ha coinvolto circa trenta aviatori altamente qualificati, che hanno affrontato una simulazione dettagliata di un attacco aereo esposto a radiazioni nucleari. Nelle basi aeree di Aviano, e di Spangdahlem, in Germania, si è svolta l’esercitazione Radiant Falcon, volta a preparare gli aviatori a scenari estremi, compreso un possibile attacco nucleare durante il volo. (Friuli Oggi)