Terra, la criptovaluta che si è polverizzata

Wired Italia ECONOMIA

Non solo: Terra era tra i più quotati progetti del settore ed era considerato una punta di diamante nell’ambito della DeFi: la finanza decentralizzata (prestiti, scommesse e altro) basata su blockchain.

Più in generale, l’intero cripto-mercato (che oggi vale 1.250 miliardi di dollari) è calato di circa il 60% rispetto ai massimi del novembre scorso.

Dando un’occhiata al canale di Reddit dedicato al progetto Terra si trovano parecchie storie simili. (Wired Italia)

Su altri giornali

Infine, si è radicata la convinzione che le criptovalute fossero una protezione efficace contro l’inflazione. Ma allora il Bitcoin era una specie di rarità, appannaggio di pochi corsari, spesso attivi al confine tra attività lecite e iniziative border line. (Notizie - MSN Italia)

Nel tempo, il meccanismo di re-peg potrebbe riportare UST al valore di un dollaro, ma non è chiaro quanto tempo ci vorrà Negli ultimi giorni, un ulteriore colpo è arrivato dai fatti riguardanti LUNA e UST, creando un effetto contagio in tutto l’universo delle valute digitali. (Finanzaonline.com)

Dal collasso di Luna alla crisi di Tether: perché le stablecoin spaventano i mercati di Flavio Bini. (afp). Il terremoto sulle criptovalute ha polverizzato i valori di TerraUSD e di Luna. Anche Tether perde l'ancoraggio sul dollaro. (la Repubblica)

Il problema principale è ancora e sempre l’aggancio dell’ex stablecoin di Terra, UST, al valore del dollaro USA. In questo momento, data ormai LUNA per spacciata, il team che gestisce il progetto Terra si sta concentrando sul tentativo di riportare UST ad 1$. (Cryptonomist)

Gli investitori non volevano Luna quando TerraUSD ha perso il suo peg (il collegamento stretto con il dollaro) questa settimana. Il problema stablecoin TerraUSD (UST). Ma sono giornate difficili per il mondo cripto non solo per le dinamiche di prezzo. (Agenda Digitale)

Settimana buia per l’ecosistema TERRA che ha perso il 95% del suo valore in poco meno di una settimana. Questo attacco all’ecosistema TERRA considerata la sesta crypto più grande per capitalizzazione, oltre a una perdita enorme di capitale ha sollevato molti dubbi sulla sicurezza dei mercati digitali e sull’affifabilità delle stablecoin legate al dollaro (MarsicaLive)