Il tempo dei prossimi giorni: il "tardo autunno" prosegue a tempo indeterminato?

MeteoLive.it ESTERI

Nei prossimi giorni la circolazione atmosferica sarà destinata a subire l'influenza portata da un ricompattamento del Vortice Polare.

Una parte di questa aria fredda ha raggiunto le regioni del centro e del nord Italia, ma anche qui nei prossimi giorni tenderanno a prevalere le correnti oceaniche, associate ad un nuovo rialzo delle temperature.

Aria più mite di origine oceanica, affluisce sopra quella più fredda artica, e tende a sostituirsi ad essa. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

In primo piano. Meteo: NEVE, ne è caduta tantissima! Al momento ne è caduta davvero tantissima sulle nostre ... (iLMeteo.it)

Maltempo sulle Isole Maggiori. La giornata odierna è condizionata dal maltempo a tratti anche intenso che sta interessando le Isole Maggiori, soprattutto il settore orientale della Sardegna. Questo a causa di un flusso umido proveniente dai quadranti occidentali e precisamente da una perturbazione di origine atlantica presente sul Mediterraneo sud-occidentale. (Centro Meteo italiano)

Correnti costantemente sud occidentali o occidentali miti, poco freddo, ma altre occasioni favorevoli alle precipitazioni su gran parte del Paese, in particolare al nord e al centro. Probabilmente si, ma anche un inverno che si fa passare il testimone dall'autunno facendolo cadere a terra goffamente. (MeteoLive.it)

Ecco la Previsione nel Dettaglio. Meteo: TEMPERATURE Invernali con GELO fino in PIANURA. In primo piano. Un insidioso VORTICE sul Mediterraneo condizionerà il tempo soprattutto al Sud Italia portando piogge e TEMPORALI a tratti intensi ... (iLMeteo.it)

In realtà in quota la circolazione è già cambiata da alcune ore e le temperature sono tutt'altro che fredde. Stiamo sperimentando proprio in questi giorni un graduale rinforzo delle correnti occidentali sull'Europa. (MeteoLive.it)

Lentamente, la struttura di maltempo potrebbe estendersi a tutta l'Italia con rischio di neve a bassa quota specie sui rilievi del nord e del centro. Manca ancora tempo, di conseguenza la previsione potrebbe anche cambiare; tuttavia i tre elaborati più performanti della rete (Il modello americano, europeo e canadese) continuano a confermare un affondo perturbato incisivo sul finire della settimana prossima, ad iniziare dalle regioni settentrionali. (MeteoLive.it)