Medioriente, Guterres incontra Mattarella: "Invasione Rafah sarebbe intollerabile"

Il Sole 24 ORE ESTERI

Medioriente, Guterres incontra Mattarella: "Invasione Rafah sarebbe intollerabile" 07 maggio 2024 “L’Italia è un pilastro fondamentale del multilateralismo e un partner esemplare delle Nazioni Unite”. Così il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, nell’accogliere al Palazzo di Vetro il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Poi Guterres ha ribadito l'appello a Israele e Hamas per un cessate il fuoco e ha aggiunto: "L’invasione di Rafah sarebbe intollerabile” e avrebbe “conseguenze devastanti” sulla stabilità della regione. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Il valico al confine con l'Egitto è il principale canale di trasporto degli aiuti a Gaza che sono ora interrotti. (Liberoquotidiano.it)

Soldati e carri armati israeliani si ammassano al confine con la Striscia di Gaza, probabilmente alla vigilia di un'invasione di terra a Rafah, nel sud dei territori palestinesi. I cittadini della citta' sono stati gia' avvisati dall'esercito israeliano e alcuni hanno gia' lasciati i quartieri orientali. (Il Mattino di Padova)

Si attendono i negoziati al Cairo (ilGiornale.it)

Lo Stato Ebraico annuncia il via libera all'operazione a Rafah invitando i residenti a lasciare alcune zone della città (LAPRESSE)

«La gente non da dove andare » ha spiegato un cooperante palestinese. «Migliaia» di abitanti di Rafah stanno lasciando la parte orientale della città che si trova nel sud della Striscia di Gaza. (Corriere TV)

(Adnkronos) – Non c’è più tempo per proteggere i bambini a Rafah: l’incombente attacco di terra sta costringendo centinaia di migliaia di persone alla fuga e impedendo gli sforzi per portare aiuti umanitari nell’“ultimo rifugio” di Gaza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)