La classe operaia è andata in pensione

Istat ECONOMIA

La classe operaia è andata in pensione. Nel rapporto annuale 2017 l'Istat ci restituisce una fotografia della società italiana completamente diversa rispetto alla classificazione tradizionale. Se «Mimì Metallurgico» ha lasciato da un pezzo la catena di ... (Istat)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A quasi 30 anni dal crollo del muro di Berlino arriva il bollino dell'Istat: la piccola borghesia è sbriciolata in un ... (Il Desk)

L'Istat traccia una nuova mappa socio ... Italia Paese di impiegati e pensionati con sette giovani su dieci ancora a casa con i genitori e con la classi sociali che esplodono. (Istat)

L'Istat traccia una nuova mappa socio-economica dell'Italia, dividendo il Paese in nove gruppi in base al reddito, al titolo di studio, alla cittadinanza e non guardando così più solo alla professione, come nelle tradizionali classificazioni. (Giornale di Sicilia)

Il Rapporto annuale dell'Istituto per le prime rileva esborsi mensili pari a 3.810 euro, contro i 1.697 delle fascia più svantaggiata economicamente. (PrimaPaginaItaly)

La ripresa leggere dell'economia non basta a sistemare i danni della crisi. L'indice di deprivazione aumenta e la disoccupazione cala lievemente ma non al Sud. (Quotidiano Sanità)

– Le disuguaglianze si moltiplicano e fanno esplodere le vecchie classi che contrapponevano borghesi e operai. Stavolta a certificarlo è l'Istat, che ... (la voce d'italia)