Intesa pronta all'ok per il prestito Fca. La palla passa alla Sace, al Mit e al Governo

Il Messaggero ECONOMIA

Con l’ok del cda di Intesa, il dossier passerà alla Sace (controllata dalla Cdp) che garantisce la cifra.

Lo scoglio sono le garanzie pubbliche: Fca è sicura che le richieste al governo sono blindate dalla legge, per questo ha proceduto senza tentennare.

L’iter per finalizzare l’operazione, però, non è affatto concluso e la palla passa alla parte del governo.

Fondamentalmente gira tutto intorno a come verranno utilizzate le risorse erogate da Intesa e garantite da Sace: devono restare in Italia (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

La ripresa delle attività della filiera Fca in Italia, fatta di aziende fornitrici tante di piccole e medie dimensioni, in una fase di ripartenza complessiva dell'attività economica del paese, potrà agire da volano anche in chiave più ampia". (Yahoo Finanza)

Maggiori dettagli in merito al prestito richiesto da FCA e sul nuovo “Piano Italia” arriveranno di certo nel corso dei prossimi giorni. Anche John Elkann, nel suo ultimo intervento della settimana scorsa agli azionisti di Exor, ha sottolineato l’importanza di quest’operazione e le finalità della nuova linea di credito che l’azienda otterrà da Intesa Sanpaolo. (ClubAlfa.it)

L'efficacia della delibera avverrà all'ottenimento della garanzia pubblica, riconosciuta da Sace, pari all'80% dell'ammontare e una volta completato l'iter contrattuale con Fca Italy. (Teleborsa) - Il Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo ha approvato la delibera relativa al finanziamento in favore di FCA Italy per un importo di 6,3 miliardi di euro. (Il Messaggero)

L’efficacia della delibera avverrà all’ottenimento della garanzia pubblica, riconosciuta da Sace, pari all’80% dell’ammontare e una volta completato l’iter contrattuale con Fca Italy. L’accordo per il finanziamento da 6,3 miliardi di euro sarà con Fca Italy e sarà interamente dedicato alle attività italiane dell’azienda automobilistica. (Calcio e Finanza)

Caro Beppe, cari Italians, la richiesta del prestito di 6,3 miliardi da parte di Fca ha sollevato numerose polemiche. Inoltre i 6,3 miliardi rappresentano il 25% del fatturato italiano del gruppo e tale limite è indicato nel Decreto Liquidità in caso di richiesta di prestito assistito da garanzia. (Corriere della Sera)

Con il via libera, compie un ulteriore passo in avanti un iter che potrebbe anche concludersi in breve tempo, probabilmente nel giro di due settimane. Il consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo ha approvato la delibera relativa all'erogazione a FCA Italy di un prestito da 6,3 miliardi di euro. (Quattroruote)