VIDEO | Etna, l’esplosione e la colonna di cenere arrivata a 5mila metri sul livello del mare

Quotidiano di Sicilia INTERNO

L'emissione di cenere dal Cratere Bocca Nuova è durata circa 4 minuti. L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, osservatorio etneo, comunica l’avvenuta esplosione e conseguente emissione di cenere dall’Etna, avvenuta nel primo pomeriggio di domenica 7 aprile. Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA Nell’eruzione, un evento singolo, la colonna di cenere si è alzata fino a 5mila metri sul livello del mare e si è dispersa in direzione sud. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Questo fine settimana l'Etna, con i suoi 3.357 metri di quota, ci ha regalato una scena intrigante: quella della serie di anelli di fumo in uscita dal suo cratere. (il Dolomiti)

Una forte emissione di cenere dal cratere Bocca nuova dell’Etna della durata circa quattro minuti ha raggiunto una quota di 5 chilometri sul livello del mare: al cenere si è dispersa velocemente nell’atmosfera in direzione sud. (La Repubblica)

CATANIA – Per mesi è stata in silenzio, con al massimo qualche piccolo filo di gas visibile sulla cima nelle giornate d’inverno. Da qualche giorno però l’Etna è tornata a dare il tipo di spettacolo che la rende famosa in tutto il mondo, e nel modo più creativo possibile. (Livesicilia.it)

Dal punto di vista sismico, dalle 15:01 alle 15:10, è stata registrata una sequenza di circa sei eventi esplosivi sommitali, il più energetico dei quali è stato registrato alle ore 15:10. (BlogSicilia.it)

Una forte emissione di cenere dal cratere Bocca nuova della durata circa quattro minuti e che ha raggiunto una quota di 5 chilometri sul livello del mare, disperdendosi velocemente in atmosfera in direzione sud, è stata osservata sull'Etna dall'Ingv di Catania alle 15.48. (La Nuova Venezia)

Secondo i vulcanologi i “misteriosi cerchi” sono emessi da un nuovo cratere che si è aperto martedì sulla sommità del più grande vulcano attivo d'Europa Da mercoledì l'Etna, il più grande vulcano attivo d'Europa, emette spettacolari "anelli di fumo" in cielo. (LaC news24)