Neve sullo Stelvio, a rischio il passaggio del Giro d'Italia sulla Cima Coppi:«Il pericolo valanghe è troppo elevato»

Corriere del Trentino SPORT

«Sullo Stelvio il pericolo valanghe è troppo elevato per far transitare la carovana del Giro d'Italia». Lo ha detto all'Ansa Olaf Reinstadler, presidentedella locale commissione valanghe. Il passaggio della corsa rosa alla Cima Coppi a 2.757 metri con i suoi 48 tornanti è in programma martedì 21 maggio nella frazione che da Livigno porterà la carovana in Val Gardena. Da giorni il servizio strade della Provincia di Bolzano sta lavorando per liberare il passo dalla neve, caduta copiosa anche ad aprile, con le frese e le pale meccaniche. (Corriere del Trentino)

La notizia riportata su altri media

Dopo lo sgombero della neve, la strada deve comunque essere ancora messa in sicurezza contro la caduta di massi e slavine, prima di essere riaperta”, le parole dell'assessore della Provincia di Bolzano, Daniel Alfreider. (Quotidiano Sportivo)

“Sullo Stelvio il pericolo valanghe è troppo elevato per far transitare la carovana del Giro d’Italia“. Lo afferma all’ANSA Olaf Reinstadler, Presidente della locale Commissione valanghe. Il passaggio alla Cima Coppi a 2.757 metri con i suoi 48 tornanti è in programma il 21 maggio. (MeteoWeb)

L'ufficio strade e l'ufficio valanghe della Provincia danno parere negativo. Nonostante il tentativo, degli ultimi giorni, di ripulire l'iconica strada che porta al Passo dello Stelvio, la neve è ancora tanta a bordo strada. (il Dolomiti)

PASSO DELLO STELVIO. “Sullo Stelvio il pericolo valanghe è troppo elevato. Il problema non è la strada, ma lo sono i pendii sovrastanti che sono ancora pieni di neve e con le temperature elevate di questi giorni si possono verificare distacchi spontanei”. (il Dolomiti)

Manca la decisione ufficiale di RCS Sport, va detto, quindi per la "sentenza definitiva" aspettiamo la prossima settimana, ma sono forti e autorevoli i segnali che vanno verso il mancato passaggio (e conseguente cambio di percorso) in questa edizione. (TUTTOBICIWEB.it)

La tappa dello Stelvio, in programma il 21 maggio, sarebbe stata una delle più dure del Giro, con partenza da Livigno e arrivo a Santa Cristina in Val Gardena. (Bicisport)