All’Aou di Sassari donna di 103 anni salvata da ictus

SARdies.it SPORT

Si tratta di elementi da tenere sempre presenti e che hanno funzionato proprio venerdì scorso, nel caso di una paziente anziana colpita da ictus.

Secondo i dati del Ministero della Salute, l’ictus (termine latino che vuol dire colpo, quindi ‘stroke’ in inglese) rappresenta nel mondo la seconda causa di morte dopo le malattie cardiovascolari.

La Stroke Unit dell’Aou di Sassari è una delle due Stroke di secondo livello (il più alto) in Sardegna, attiva h24, 7 giorni su 7, ed effettua circa 120 trattamenti di rivascolarizzazione cerebrale l’anno

La paziente è stata sottoposta a un trattamento combinato di trombolisi endovena e di rimozione meccanica del coagulo di sangue. (SARdies.it)

Su altre testate

Le auto elettriche, in Italia, non riescono a decollare definitivamente lasciando il Belpaese indietro rispetto ad altre nazioni: ecco perché. (Alla Guida)

Il 48 per cento del sangue donato in Sardegna è destinato ai talassemici che, per poter vivere, devono sottoporsi periodicamente alle trasfusioni Il Consiglio dell’Ordine forense ha prontamente aderito alla campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue – ha affermato Gabriele Satta, presidente dell’Ordine degli avvocati –. (SARdies.it)

I risultati del primo bando per l'assegnazione dei fondi del Pnrr per l'installazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche sono finalmente stati pubblicati, con notizie però tutt'altro che positive. (Tom's Hardware Italia)

Ennesimo blackout per il programma di elettrificazione delle strade italiane. Mentre è ormai evidente lo slittamento del bando legato alla terza tranche del Pnrr, è finita con un mezzo flop anche la gara di maggio, relativa alle colonnine nelle città e lungo le superstrade. (Verità e Affari)

Lo hanno donato i due ordini provinciali delle ostetriche e degli infermieri. Il doppler fetale, così, arricchirà la dotazione della Ostetricia sassarese (SARdies.it)

Il girone femminile è stato vinto da Maria Deiana (Affari generali) e Angela Polo (segreteria di direzione) che, nella partita finale, giocavano contro Alessandra Carta (Neuropsichiatria infantile) e Chiara Pes (Medicina interna). (SARdies.it)