Nuovo intervento contro i rincari: proroga per le bollette di corrente e gas

Il Fatto Vesuviano INTERNO

Stando alla bozza, il nuovo intervento del governo ammonta a 3,27 miliardi di euro.

È quanto si legge nella bozza del dl all’esame del Consiglio dei ministri in corso a Palazzo Chigi.

È quanto prevede la bozza sul tavolo del Consiglio dei ministri in corso a Palazzo Chigi.

Via libera del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, al decreto che proroga al terzo trimestre le misure per contenere i prezzi delle bollette di luce e gas e per le garanzie per le imprese che effettuano stoccaggi di gas. (Il Fatto Vesuviano)

Ne parlano anche altri media

Le misure per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale valgono 3,3 miliardi. Valgono 3,27 miliardi gli interventi del nuovo provvedimento, in base a una bozza ancora provvisoria del testo, che proroga appunto per il prossimo trimestre le misure contro il caro bollette. (Fanpage.it)

La ministra ha già provveduto a stanziare per i Comuni dell’area del Matese quattro milioni di euro ai quali dovranno aggiungersi le risorse conseguenti alla definizione del documento di Strategia di Area. (Caserta Web)

Il governo proroga le misure per alleggerire l'impatto di luce e gas su famiglie e imprese. Arriva un nuovo contributo a carico delle società energetiche, che si somma al prelievo sugli extraprofitti realizzati con l'aumento del costo dell'energia. (Sky Tg24 )

Inoltra fissa un contributo per le aziende che importano gas naturale sul mercato italiano. Il Consiglio dei Ministri del 22 giugno 2022, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco e del Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale. (Ipsoa)

Con i prezzi del gas che continuano a salire (ieri 127 euro a megawattora sulla piazza di Amsterdam, +1,2% su martedì), il governo proroga di altri tre mesi gli sconti sulle bollette di luce e gas stanziando altri 3,27 miliardi e con lo stesso provvedimento non solo introduce nuove garanzie a favore delle imprese che effettuano gli stoccaggi, ma prevede anche un nuovo prelievo sugli extraprofitti realizzati da chi importa metano dall’estero (La Stampa)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco e del Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale. (Il Friuli)