LIVE Giro dei Paesi Baschi 2024, tappa di oggi in DIRETTA: percorso adatto a spunti nel finale. Aggiornamenti dalle 14:30!

OA Sport SPORT

CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi 2024, breve corsa a tappe che si svolge nella caratteristica regione del settentrione della Spagna, giunta ormai alla 63ma edizione. Si va da Irun a Kanbo, per un totale di 160 km sconfinando in Francia. Frazione dove, dopo aver superato il primo e unico GPM di giornata, quello di Saint-Ignace (2,6 km al 5,9% di pendenza media, con punte anche all’8%), il focus si sposterà negli ultimi 20 km quando, a fare la differenza, potrebbero essere gli spunti veloci di corridori come Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) o Alex Aranburu (Movistar). (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nei 10 km della crono di Irun, con arrivo in salita sul pavé nel cuore della città vecchia, lo sloveno della Bora Hansgrohe - che ha anche sbagliato una traiettoria rimediando però molto rapidamente - ha vinto precedendo di 7 secondi Jay Vine della UAE Emirates e di 10 Mattias Skjelmose della Lidl Trek. (TUTTOBICIWEB.it)

Tra i due litiganti il terzo gode, almeno nel prologo di Pasquetta. La cronometro d’apertura della 63esima edizione del Giro dei Paesi Baschi premia un dominante Primoz Roglic (BORA – hansgrohe), che lungo le strade di Irun fa la differenza su tutti. (OA Sport)

Il campione del mondo delle prove contro il tempo è infatti scivolato in una curva poche centinaia di metri dopo essere sceso dalla pedana di partenza, ma è ripartito velocemente ed è comunque riuscito a concludere i dieci chilometri in programma sulle strade di Irun con un ottimo tempo. (SpazioCiclismo)

17.39 Con la tappa di domani inizieranno le prime vere fatiche. Frazione che scatterà proprio da Irun, località protagonista dello scenario odierno, e che terminerà a Kanbo per una lunghezza totale di 160 km. (OA Sport)

Coprendo la distanza in 12'34", Roglic ha preceduto di 7" l'australiano Jay Vine (Uae Team Emirates) e di 10" il danese Mattias Skjelmose (Lidl-Trek); quarto il belga Remco Evenepoel (Soudal Quick-Syep), quinto il danese e campione in carica Jonas Vingegaard (Team Visma|Lease a Bike), rispettivamente a 11" e 15" dal trionfatore del Giro d'Italia 2023. (Tiscali)

Una cronometro individuale di 10 chilometri parecchio movimentata ha aperto oggi a Irun l’Itzulia Basque Country, il Giro dei Paesi Baschi. A cominciare dalla caduta in ricognizione di Tom Pidcock, che non ha potuto prendere il via. (La Gazzetta dello Sport)