Sassari. Caduta in carcere per Alfredo Cospito. «Frattura del naso e forte emorragia»

Avvenire SALUTE

Una caduta nella doccia, con la frattura del naso e una forte emorragia hanno fatto precipitare in poche ore le condizioni di salute dell'anarchico Alfredo Cospito, in sciopero della fame da 100 giorni per protestare contro il regime 41 bis al quale è sottoposto nel carcere di Sassari e contro l'ergastolo ostativo. L'incidente, secondo quanto riferito dall'avvocato di Cospito, e dal medico di fiducia del detenuto, Angelica Milia, è avvenuto l’altra notte. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Il rinvio al prossimo e lontano 20 aprile dell’udienza in Cassazione per discutere la revoca del regime di 41 bis sembra essere una sorta di condanna a morte per Alfredo Cospito. Al Ministro della Giustizia (USB)

molto bassi e ha perso un ulteriore chilo, ora pesa 73 kg. Alfredo ha valori di potassio (RagusaNews)

Alfredo Cospito deve essere urgentemente trasferito per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il Garante nazionale delle persone private della libertà Mauro Palma è intervenuto sulla vicenda dell'anarchico entrato in sciopero della fame il 20 ottobre, più di cento giorni fa, per protestare contro il regime di isolamento del 41 bis al quale è sottoposto nel carcere 'Bancali' di Sassari (RaiNews)

Lo spostamento, deciso dai medici della Asl di Sassari, in stretto contatto con il Dap diretto da Giovanni Russo, avverrà nelle prossime ore. Uno spostamento motivato da ragioni esclusivamente mediche, per monitorare la sua situazione dopo 103 giorni di sciopero della fame, ma che non cambia la linea dura sul 41bis, il carcere duro a cui è sottoposto Cospito, che ovviamente viene mantenuto anche nel nuovo carcere. (la Repubblica)

Il nuovo filone d’inchiesta porterebbe in casa Juventus altre gravissime conseguenze. Ecco cosa dovrebbero fare i bianconeri per evitare altre e più gravi conseguenze secondo Rimedio. (Inter-News)

USB scrive a Nordio: intervenga rapidamente per salvare la vita di Alfredo Cospito (Contropiano)