Giovanni Toti non risponde al gip. Il legale: "Dimissioni? Ci sta pensando, si confronterà"

L'HuffPost INTERNO

Giovanni Toti potrebbe dimettersi. A far filtrare questa possibilità è Stefano Savi, il legale del governatore della Liguria indagato per corruzione. "Ci starà pensando", ha detto, sottolineando che la responsabilità della scelta è sua ma all'interno di un quadro politico più ampio. "È una decisione politica che spetta a lui, ma che potrà prendere solo dopo aver fatto una verifica con le persone con cui ha lavorato fino ad ora, con i partiti e nello stato in cui è adesso non si può fare. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

«Il porto di Genova è una risorsa unica al servizio di chi ha bisogno di importare ed esportare marci. Quando avevo ruoli istituzionali, invitavo i presidenti della Lombardia e del Piemonte e gli facevo fare il giro del porto su un battello. (Corriere della Sera)

Della questione, stando a quanto emerge dagli atti della Procura di Genova, se ne occuperebbe direttamente il presidente Giovanni Toti. È marzo 2021 e sul tavolo della Regione ci sono due autorizzazioni in sospeso per l'ampliamento delle discariche in provincia di Savona, di proprietà dell'imprenditore campano Pietro Colucci. (ilmessaggero.it)

Aldo Spinelli, accusato di essere il grande corruttore del sistema politico affaristico di Giovanni Toti, temeva di avere i telefoni sotto controllo per una questione sentimentale. In una conversazione con una donna dell’ottobre 2022 l’imprenditore spiega, scrivono gli inquirenti di «essere convinto di avere i telefoni suo e della donna con cui ha una relazione, sotto intercettazione per via di “quella vicenda che abbiamo” alludendo ad una telefonata minatoria precedentemente ricevuta e riconducibile alla relazione sentimentale fra i due”. (La Repubblica)

Il Partito democratico ha chiesto le dimissioni del presidente della Liguria Giovanni Toti, indagato nell’inchiesta per corruzione. “Le dimissioni di Toti sono necessarie e opportune. Ancora prima delle sentenze, quando le accuse sono così gravi e portano a una misura cautelare su un presidente di Regione, non si può lasciare la Liguria in questo stato di incertezza derivante dalle indagini. (LAPRESSE)

L'indagine coinvolge Pietro Colucci, imprenditore campano, indagato per corruzione. Si sospetta che Colucci abbia finanziato il partito di ... (Panorama)

“Serve un fronte ancora più largo, con un perimetro ben definito da tutti quelli che vogliono rompere nettamente con questo sistema. Verificheremo quale è la figura che può realizzare il fronte più ampio e coeso”. (CittaDellaSpezia)