Vaccini, la grande rapina di Big Pharma | il manifesto

Il Manifesto ECONOMIA

È questa la grande rapina dei monopolisti dei vaccini anti-Covid19 Moderna, Pfizer e BioNTech.

Profitti astronomici, tasse irrisorie, nonostante i miliardari investimenti sulla ricerca fatti con i soldi dei contribuenti americani ed europei.

A FRONTE di un investimento pubblico complessivo nel 2020 di oltre 8,3 miliardi di dollari, le tre aziende hanno registrato nel primo semestre dell’anno ricavi per 26 miliardi di dollari

Lo denunciano Oxfam e Emergency, membri della People’s Vaccine Alliance, in vista dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite e del summit virtuale sul Covid che il presidente Usa Joe Biden intende convocare in concomitanza con l’assemblea Onu. (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

La lettera aperta degli ex capi di Stato e vincitori del premio Nobel ai candidati tedeschi può essere consultata qui Nel frattempo ha versato su scala globale un’aliquota fiscale a una cifra (7%), contribuendo per appena 322 milioni di dollari. (Corriere della Sera)

Roma, 17 set. Lo comunica il suo staff (LaPresse)

I ricavi sono da capogiro, grazie alla vendita di oltre il 90% delle dosi prodotte al miglior offerente tra i paesi ricchi e rincari del prezzo per dose, fino a 24 volte il costo stimato di produzione. (ilmessaggero.it)