Bergamo, pagamenti con il Pos, i commercianti: «Tetto di 10 euro»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Bergamo - Corriere della Sera ECONOMIA

Nessuno, a quanto risulta finora, si sarebbe beccato la sanzione di 30 euro a cui va aggiunto il 4% del valore della transazione negata al cliente.

«Non abbiamo notizia di sanzioni per il mancato utilizzo dei Pos in città e provincia — conferma infatti il vicedirettore di Confesercenti Bergamo, Cesare Rossi —.

A dire il vero l’obbligo del Pos vigeva dal 2014 (senza multa), ma ancora a inizio giugno, in Bergamasca risultavano ancora senza Pos circa 2.500 imprese. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Su altri media

Di frequente però, soprattutto nei piccoli centri, capita che il Pos sia fuori servizio. Se ci sono lavori in corso, niente multa. «Bisogna naturalmente fare dei distinguo» spiega Carlo Piarulli di Adiconsum. (Donna Moderna)

E quanto costa accettare pagamenti con la carta di credito o il bancomat? Le multe partono da 30 euro più il 4 per cento della transazione negata. (Open)

E sono aumentate nell’ultimo mese del 20,4 per cento le persone che hanno utilizzato lo strumento elettronico per acquisti fino a 5 euro e del 28 per cento coloro che l’hanno fatto per importi superiori, da 5 a 30 euro. (Corriere Roma)