Eruzione alle Canarie, già 5mila sfollati, rischio esplosioni e pioggia acida

Quotidiano di Sicilia INTERNO

Secondo una nota del ministero, la navigazione è stata proibita per precauzione in una zona vicina a La Palma.

Le autorità stanno diffondendo istruzioni alla popolazione locale in particolare per proteggersi da ceneri e gas fuoriusciti dal vulcano.

“I cittadini di La Palma devono rimanere tranquilli, la loro sicurezza è garantita”, ha detto ieri sera poco dopo il suo arrivo sull’isola.

Secondo il gestore di aeroporti Aena, alcuni voli in programma da o verso l’isola di La Gomera potrebbero subire modifiche

Quando arriverà al mare, ci potrebbero essere “esplosioni” e una “pioggia acida”, secondo quanto detto dal geologo José Mangas alla Efe. (Quotidiano di Sicilia)

Su altri media

Due fessure, a circa 200 metri di distanza, e otto bocche di lava", è l'analisi degli esperti impegnati a monitorare l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja. Sull'isola de La Palma è emergenza con tanto di piano di evacuazione già completato. (Meteo Puglia)

Sono oltre 5mila i residenti evacuati e al momento non si hanno notizie di feriti. Il vulcano era in quiete da 50 anni, dal 1971. (L'Agenzia di Viaggi)

Gli esperti non si aspettano nessuna nuova eruzione nelle prossime ore Nella giornata di domenica, intorno alle ore 16.00, c’è stata una grande eruzione nella catena montuosa del Cumbre Vieja. (Trekking.it)

Migliaia di evacuati e centinaia di abitazioni distrutte. Momenti di terrore nelle Isole Canarie per l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja. I danni causati dall’eruzione del vulcano nelle Canarie. Le Isole Canarie sono una meta turistica gettonatissima, anche da molti italiani, ed essendo ancora in periodo estivo l’affluenza di gente è molto alta. (Notizie.it )

Ansa. Per "conoscere da vicino la situazione", il premier spagnolo, Pedro Sánchez, si è messo velocemente in viaggio per le Canarie ed è arrivato sull'isola per seguire da vicino l'emergenza. (Sky Tg24 )

Il premier spagnolo Pedro Sanchez e' andato in visita a La Palma dopo l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja: "Porto la solidarieta' del governo. Le risorse della Spagna sono a vostra disposizione" (Tiscali.it)