Treni, giornata da incubo con maxi ritardi e cancellazioni. La Regione striglia Trenitalia e Rfi: “Servono soluzioni per i disagi”

FirenzeToday INTERNO

Voglio capire la situazione nel suo complesso e la voglio risolvere.

Per questo il 7 dicembre ho convocato una cabina di regia con Trenitalia e Rfi.

Una cabina di regia con Trenitalia e Rfi per monitorare la situazioni trasporti, ma soprattutto per trovare soluzioni ad una situazione "che non è più tollerabile".

(Sotto i tabelloni a Santa Maria Novella oggi, che segnalano ritardi anche oltre i 150 minuti)

Non è il primo richiamo della Regione a Trenitalia, vedremo se questo sortirà effetti. (FirenzeToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Accm è un sistema tecnologico – si legge – “già attivato con successo nei principali nodi nevralgici della rete, assicura a regime una maggiore efficienza, regolarità e affidabilità In alcuni casi, i ritardi hanno sfiorato le quattro ore. (Imola Oggi)

I treni precedentemente coinvolti hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 220 minuti. All'origine dei rallentamenti, la messa a punto del nuovo software, il sistema Accm (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) attivato pochi giorni fa nel capoluogo toscano. (il Giornale)

"E’ una situazione assurda - dice Chiara, una studentessa che avrebbe voluto raggiungere il fidanzato nella capitale - E meno male che è sabato. - ha detto l’assessore regionale ai Trasporti, Stefano Baccelli - Voglio capire la situazione e la voglio risolvere. (La Nazione)

Napoli, 4 dicembre 2021 – Ritardi sui treni fino a 210 minuti, viaggiatori incollati tabelloni, problemi per arrivi e partenze. È finita nel caos anche la stazione centrale di Napoli, dove una folla in attesa sta accalcando la stazione in cerca di informazioni. (Quotidiano.net)

Molti i viaggiatori che avevano scelto di partire oggi in vista del primo fine settimana di dicembre e del ponte dell’Immacolata. (tuttosalernitana.com)

Secondo quanto si apprende, si sono registrati ritardi di treni per i viaggiatori della Capitale fino a oltre 200 minuti. Folla in attesa alla stazione Termini di Roma a causa dei ritardi dei treni legati al guasto che si è verificato sul nodo di Firenze. (Metropolitan Magazine )