Tetto agli stranieri in classe, Boldrini: “Salto indietro di 50 anni, la proposta del ministro Valditara è davvero fuori dal mondo”

Orizzonte Scuola INTERNO

Tetto agli stranieri in classe, Boldrini: “Salto indietro di 50 anni, la proposta del ministro Valditara è davvero fuori dal mondo” Di Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo, ha espresso forte critiche verso la proposta del ministro Valditara riguardante il limite massimo di studenti stranieri nelle classi italiane. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Alza il tono della voce Antonello Giannelli, presidente dell'Anp, l'associazione nazionale presidi, commentando la proposta di mettere un tetto del 20% di alunni stranieri nelle classi. «L'integrazione a scuola è un tema importante e non può essere liquidato con un tifo da stadio». (ilGiornale.it)

C'è tempo ancora fino al 28 luglio 2024 per firmare la proposta di legge di iniziativa popolare riguardante il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte dell’Italia, presentata lo scorso dicembre dall’associazione Schierarsi. (Il Giornale d'Italia)

"Chiarito questo, – continua – faccio notare ai tanti critici dall'indignazione facile, che in queste ore si stanno scatenando nella caccia all'errore, che così facendo ignorano la questione da me posta, evidentemente perché non hanno risposte". (la Repubblica)

A pochi giorni dalle polemiche sul Ramadan a scuola scatenate dallo scontro tra la scuola di Pioltello e il ministero dell’istruzione, Matteo Salvini è tornato sull’argomento, in eco alla lettera del Presidente Mattarella, per definire la chiusura per il Ramadan «un segnale di cedimento e di arretramento» e per proporre un tetto del 20% di alunni stranieri in classe. (La Stampa)

Altro che 30 per cento, in alcune scuole dell’infanzia e primaria della regione la percentuale degli alunni stranieri sfiora il 90 per cento. Una di queste è la Dante di Udine ed è qui che la dirigente scolastica del terzo istituto comprensivo della città, Rosaria Arfè, spiega: «Se devo applicare la misura prevista dal ministro Valditara rischio di dover chiudere non solo la Dante, ma anch… (Il Messaggero Veneto)

Tagliando di netto la quota attuale del 30%, che peraltro è ulteriormente estendibile in presenza di studenti più integrati dal punto di vista linguistico. (Skuola.net)