Israele, 'Unrwa albero marcio le cui radici sono Hamas' - Ascolta

Israele, 'Unrwa albero marcio le cui radici sono Hamas' - Ascolta
Adnkronos ESTERI

Il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Oren Marmorstein, replica alle conclusioni del rapporto sull'agenzia Onu per il soccorso ai rifugiati palestinesi, l'Unrwa, elaborato da un gruppo indipendente su incarico delle Nazioni Unite che ha condotto un'analisi delle accuse presentate da Israele all'indomani dell'attacco del 7 ottobre. Il processo di revisione indipendente è stato avviato a febbraio dall’ex ministro degli Esteri francese Catherine Colonna (Adnkronos)

Su altri media

L'ex ministra degli affari esteri francesi, Catherine Colonna, ha presentato lunedì a New York il suo rapporto sulla neutralità dell'UNRWA. Keystone Molto atteso, il rapporto indipendente sulla neutralità dell'UNRWA non rileva disfunzioni di rilievo in seno all'agenzia delle Nazioni Unite (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Parole con immediate conseguenze: i principali Paesi donatori — tra cui l’Italia — tagliano i finanziamenti all’agenzia Onu che si occupa dei profughi palestinesi. Le affermazioni sono quelle di gennaio, quando il governo di Netanyahu accusa: «Almeno 12 dipendenti Unrwa hanno avuto un coinvolgimento diretto con il massacro del 7 ottobre». (Corriere della Sera)

Nella valutazione più dettagliata inviata dai tre organismi di ricerca (l’Istituto Raoul Wallenberg per i diritti umani e il diritto umanitario con sede in Svezia, l’Istituto norvegese Chr Michelsen e l’Istituto danese per i diritti umani) si afferma che “le autorità israeliane fino ad oggi non hanno fornito alcuna prova a sostegno delle loro accuse né hanno risposto alle lettere dell’UNRWA a marzo, e di nuovo ad aprile, in cui si richiedevano i nomi e le prove che avrebbero consentito di aprire un’indagine”. (RSI.ch Informazione)

Rapporto sull'Unrwa: Israele non ha fornito prove di legami con con Hamas

Lo afferma l'analisi indipendente guidata dall'ex ministro degli Esteri francese Catherine Colonna. "In assenza di una soluzione politica tra Israele e palestinesi, l'Unrwa rimane fondamentale nel fornire aiuti umanitari salvavita e servizi sociali essenziali, in particolare nel campo della sanità e dell'istruzione, ai rifugiati palestinesi a Gaza, Giordania, Libano, Siria e Cisgiordania", si legge nel rapporto, presentato da Colonna all'Onu. (Il Messaggero Veneto)

Il rapporto è stato effettuato dopo le affermazioni israeliane secondo cui alcuni dipendenti dell'Unrwa avrebbero partecipato all'attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre, spingendo i Paesi donatori a sospendere i finanziamenti. (Euronews Italiano)