Il primo pensiero simbolico è dei Neanderthal

La scoperta di dipinti rupestri datati a 65.000 anni fa circa e conchiglie perforate datate più di 115.000 anni fa in alcuni siti neolitici spagnoli documentano la capacità di pensiero simbolico nell'uomo di Neanderthal in un'epoca molto precedente all'arrivo di Homo (Le Scienze)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sino ad oggi si riteneva che i Neanderthal non fossero sufficientemente evoluti per disegnare, ma queste pitture rupestri di 64mila anni furono realizzate (Scienze Fanpage)

Alcune grotte nel nord della Spagna hanno rivelato decorazioni realizzate 20mila anni prima della comparsa dell'homo Sapiens, dimostrando che i Neande... (Arte Magazine)

Il divario tra noi e gli antichi cugini si assottiglia ulteriormente: non fummo i primi ad esprimere una capacità simbolica. (Focus)

Le ha dipinte l'homo di Neanderthal almeno 64.000 anni fa, ossia 20mila anni prima dell'estro artistico dell'homo Sapiens. (Il Messaggero)

Fu quello che con dell'ocra rossa ricavata da conchiglie allungò la mano e realizzò uno schizzo in una grotta della Spagna. Sicuramente uno di essi, 65mila anni fa, lo era. (Stravizzi)

Segui su Sky TG24 le ultime news, le immagini, i video e tutti gli approfondimenti sul tema Preistoria (Sky TG24)