Carburanti, in calo il consumo di diesel

Quotidiano di Sicilia ECONOMIA

Nello specifico vengono i numeri dell’intero 2019 in cui risalta l’andamento contrastante dei due carburanti: la benzina è cresciuta di 4mila tonnellate mentre il gasolio è precipitato di oltre ventimila tonnellate.

Lo scorso anno i consumi petroliferi italiani sono ammontati a 60,4 milioni di tonnellate, con un rallentamento dello 0,9% rispetto al 2018.

I consumi di carburanti per motori (benzina e gasolio) sono risultati pari a 31,1 milioni di tonnellate, con un calo dell’1% (poco più di trecentomila tonnellate in meno). (Quotidiano di Sicilia)

Su altri giornali

Uno degli ultimi, su La Stampa del 15 dicembre 2019, sosteneva che “per valutare la sostenibilità, si deve tenere conto dell'intero ciclo di vita”. Passiamo in rassegna quindi a vari aspetti del ciclo di vita e vediamo vantaggi e criticità delle auto elettriche e i possibili scenari futuri. (Eco dalle Città)

Avere delle batterie sostituibili per la nostra auto faciliterebbe la gestione dei veicoli elettrici, è vero, ma ci sarebbe bisogno che i grandi produttori di automobili credano in questo progetto. (Tecnoandroid)

Gli ultimi termici a diesel hanno compiuto immani passi in avanti per quanto riguarda le emissioni di anidride carbonica, indubbiamente al giorno d’oggi alcune motorizzazioni benzina inquinano maggiormente rispetto al diesel di ultima generazione. (Tecnoandroid)