Schlein a Palermo: «No alla separazione delle carriere, è l’anticamera della sottomissione dei magistrati all’esecutivo»

Giornale di Sicilia INTERNO

«Siamo qui per ascoltare, per capire come essere utili, anche se oggi da un ruolo di opposizione, ma comunque in modo propositivo, nell’ambito di un riconoscimento del fondamentale ruolo e contributo della magistratura alla vita del Paese». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo al congresso dell’Anm, a Palermo. La scelta di Palermo per questo congresso, ha aggiunto, «ha una forte valenza simbolica, che richiama alcune delle pagine più buie della storia del Paese, ma anche la reazione e il sacrificio di tanti giudici che si sono battuti per la legalità e la democrazia. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi antimafia italiane modello nel mondo “La cosa più bella degli incontri che si sono svolti al G7 nei giorni scorsi è l’omaggio che i partecipanti hanno tributato alla magistratura italiana per il loro lavoro nella lotta contro la mafia. (BlogSicilia.it)

Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio ( nella foto con il presidente dell'Anm Giuseppe Santalucia ), intervenendo al 36esimo congresso dell’Associazione nazionale magistrati in corso a Palermo (Giornale di Sicilia)

La riforma, la separazione delle carriera, l'intelligenza artificiale: Carlo Nordio è intervenuto sui principali dossier della giustizia nel suo intervento alla seconda giornata del Congresso nazionale dell'Anm inaugurato ieri alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. (ilGiornale.it)

Procuratore Raffaele Cantone come mai non è qui a Palermo al congresso dell’Associazione nazionale magistrati? (la Repubblica)

Nella sessione pomeridiana, condotta dal comico Roberto Lipari, spazio alle parole di Roberto Scarpinato e Matteo Renzi (Quotidiano di Sicilia)

Saranno le elezioni europee incombenti, sarà che sui temi della Giustizia la passione politica s’incendia con rapidità, ma sulla questione della separazione delle carriere dei magistrati il clima si sta facendo incandescente. (PA Magazine)