Coronavirus – Norvegia e Danimarca riaprono, ma non alla Svezia: nel Paese senza lockdown il record dei…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Riprenderanno anche alcune lezioni nelle scuole per adulti ma il resto dei corsi continuerà sulle piattaforme online.

“Voglio essere chiara, siamo ancora nel pieno della pandemia“, ha sottolineato il ministro dell’Istruzione svedese Matilda Ernkrans, precisando che in tutte le scuole saranno attuate misure di sicurezza e vietati gli assembramenti con più di 50 persone.

In realtà, la maggior parte degli istituti ha già chiuso per le vacanze estive e quindi la maggior parte degli studenti non rientrerà in classe prima dell’autunno ma coloro i quali devono seguire corsi di recupero potranno farlo dal vivo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Il tasso di morti da Covid-19 in Svezia (4.403 al primo giugno 2020) è infatti oltre sette volte superiore alla Danimarca (576) e diciotto volte alla Norvegia (236). Lo scisma aperto tra la Svezia e i suoi vicini si è ormai materializzato, dopo che Norvegia e Danimarca hanno deciso di aprire le loro frontiere il 15 giugno, lasciando fuori Stoccolma, così come gli altri Paesi dell'Unione europea. (Euronews Italiano)

Non si è fatta attendere la risposta dell'ambasciatore italiano a Stoccolma: " Secondo l'Oms il sistema sanitario italiano si colloca al secondo posto al mondo come efficienza e funzionalità dopo la Francia. (ilGiornale.it)

Nel momento in cui il virus si è iniziato a diffondere in Italia, in Svezia non si erano ancora prese specifiche precauzioni al riguardo. Ovvero, anche se in Svezia la crisi non era ancora arrivata, noi vivevamo con l’angoscia della situazione in Italia. (MyValley.it)

In Svezia tasso mortalità più alto del mondo. I numeri di Stoccolma. Del resto, i numeri di Stoccolma parlano chiaro. Ora la Svezia rischia di finire isolata. (Yahoo Celebrity Italia)

In tutto, sono stati finora registrati 4.395 decessi da coronavirus, con circa 37.500 casi di contagio. La Svezia ha attuato delle misure restrittive molto blande, rispetto a quelle di altri Paesi europei. (Il Messaggero)

Le autorità sanitarie sostengono che il bilancio delle vittime, su una popolazione di 10,3 milioni di abitanti, è in gran parte dovuto ai focolai che si sono verificati nelle case di cura per anziani. La Svezia, che ha scelto un approccio soft all’emergenza sanitaria, senza ricorrere al lockdown e affidandosi al senso di responsabilità dei cittadini, registra il primo giorno senza decessi da coronavirus da marzo. (Meteo Web)