Nuovi Incentivi auto: da lunedì via libera al bonus per ibride ed elettriche

Auto.it ECONOMIA

L unedì prossimo 16 maggio entrano in vigore gli attesi incentivi per le auto e le moto non inquinanti con sconti fino a 5.000 euro.

Il decreto - secondo quanto si apprende dal Mise - sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sarà subito operativo.

L'operatività sulla specifica piattaforma partirà il 25 maggio, ma i contratti di vendita saranno validi dal 16 maggio.

Il Csp conferma la previsione per il 2022 di 1.300.000 immatricolazioni, con un calo molto significativo rispetto ai livelli precedenti la crisi

"La situazione del mercato auto resta comunque critica per tutti gli altri fattori negativi che stanno penalizzando la domanda, dagli effetti della pandemia alla guerra in Ucraina, al rallentamento dell'economia, alla ricomparsa dell'inflazione e alle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime", aggiunge Quagliano. (Auto.it)

Su altre testate

Incentivi auto 2022: sconti e rottamazione. Chi vorrà comprare un’auto ibrida plug-in beneficerà, a patto che il veicolo abbia un prezzo fino a 45 mila euro più iva, di un contributo di 2 mila euro a cui possono essere aggiunti ulteriori 2 mila euro in caso di rottamazione di un’auto con omologazione fino a Euro 5. (Money.it)

Gli incentivi riguardano anche l’acquisto di motocicli, tre ruote e quadricicli, con un bonus fino a 3.000 euro che possono diventare 4.000 con la la contestuale rottamazione di un veicolo con classe inferiore alla classe Euro 3. (Il Fatto Vesuviano)

Si possono aggiungere altri 2mila euro con la rottamazione di un mezzo inferiore a Euro5. Roma, 14 maggio 2022 - Incentivi auto e moto verdi 2022, lunedì 16 maggio il decreto saà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e diventerà subito operativo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Conto alla rovescia per gli incentivi sulle auto e le moto non inquinanti. Speriamo che gli incentivi auto servano a fare ripartire il mercato in difficoltà" commenta il viceministro allo Sviluppo Economico, Gilberto Pichetto. (StabiaChannel.it)

Per i veicoli N2 superiori a 7 tonnellate e fino a 12 tonnellate è riconosciuto un contributo di 14mila euro Per le ibride plug-in con un prezzo fino a 45mila euro più Iva, è possibile richiedere un contributo di 2 mila euro che, con la rottamazione, sale a 4mila. (Internapoli)

Da lunedì sarà possibile comprare auto e moto con sconti fino a 5mila euro per i modelli green. Per l’acquisto di auto endotermiche a basse emissioni, con un prezzo fino a 35mila euro + Iva si può ottenere un contributo di 2 mila euro con la rottamazione di un veicolo di classe inferiore a euro 5. (Internapoli)