Inondazioni in Siberia, abitanti cercano di rinforzare gli argini dei fiumi

LAPRESSE ESTERI

Le immagini dalle regioni russe di Tyumen e Kurgan: evacuate 20mila persone Diverse zone delle regioni russe di Tyumen e Kurgan sono state inondate. I residenti e le autorità locali hanno rinforzato le dighe e gli argini dei corsi d’acqua dopo che sono scattati nuovi allarmi. Secondo l’emittente statale RU-RTR, il livello del fiume Ishim è salito a 10,5 metri, dopo essere aumentato di un altro metro e mezzo nell’ultimo giorno. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

A causa di alluvioni e scioglimento dei ghiacci, nella Federazione, i bilanci di questo aprile non ancora finito sono già drammatici: 156mila le case e 28mila i campi sott’acqua in 193 città di 33 regioni. (Il Fatto Quotidiano)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Qui, tra il 17 e il 19 Aprile si sono verificate delle piogge torrenziali che hanno allagato tutto, come si vede nel video qui sopra. L'oblast' di Kurgan è un'oblast' della Russia sita nella parte sud del bassopiano della Siberia occidentale. (iLMeteo.it)

A causa dell'esondazione del fiume Tobol, le autorità locali hanno evacuato circa tremila residenti della città di Kurgan, nella Russia meridionale. Il Tobol ha la sua sorgente nel vicino Kazakistan, che è stato colpito dalle peggiori inondazioni degli ultimi decenni. (Euronews Italiano)

La Siberia sta affrontando la peggiore emergenza climatica che la sua storia ricordi Una prolungata e anomala ondata di caldo precoce sta interessando tutta la regione dalla seconda settimana di aprile con temperature di 15/20°C sopra la norma finite molti gradi al di sopra dello zero (3bmeteo)

https://video.repubblica.it/mondo/kazakistan-il-volo-dell-elicottero-sulle-zone-devastate-dalle-inondazioni/467165/468122 Copia Copia Kazakistan, il volo dell'elicottero sulle zone devastate dalle inondazioni (Repubblica TV)