E’ morto Christopher Tolkien, figlio di JRR. E’ stato lui a “donarci” la Terra di Mezzo

E fu proprio grazie a questa corrispondenza che Tolkien decise di dare ulteriore e più completa forma al suo mondo.

Roma, 17 gen – Christopher Tolkien, figlio dell’immortale scrittore e creatore di mondi John Ronald Reuel Tolkien, è morto nella notte tra mercoledì e giovedì all’età di 95 anni.

La grande opera di Christopher. E fu proprio grazie a Christopher che quella mole di lavori incompiuti, sparsi e alla rinfusa sono potuti diventare di fatto l’Opera Omnia della Terra di Mezzo. (Il Primato Nazionale)

Ne parlano anche altri media

Addio a Christopher Tolkien, "il custode" del mondo fantasy dell'autore de "Il Signore degli Anelli". L'ultima uscita pubblica di Christopher Tolkien risale all'aprile scorso, quando a nome della famiglia sconfessò l'imminente film biografico dedicato agli anni giovanili dell'autore de "Il Signore degli Anelli", interpretato dall'attore inglese Nicholas Hoult. (Adnkronos)

Tolkien ha creato un universo plausibile, seppur nel genere di una narrazione high fantasy. Ciò però non deve semplificare la figura di Tolkien, poiché la sua opera non è costituita solo da quella ambientata nella Terra di Mezzo. (Tom's Hardware Italia)