La Lituania isola la russa Kaliningrad Putin minaccia Vilnius: la pagherete

La Lituania isola la russa Kaliningrad Putin minaccia Vilnius: la pagherete
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

"Vilnius non ha imposto sanzioni unilaterali", dichiara l’incaricato d’affari lituani a Roma, Valdemaras Juozaitis, "applichiamo le sanzioni decise dall´Unione Europea.

Per Mosca l’enclave sul Baltico è vitale, strategicamente il porto per la flotta è più importante di San Pietroburgo.

di Roberto. Giardina. Grave il rischio di un nuovo fronte sul Baltico, a causa di Kaliningrad, l’enclave russa, chiusa tra Polonia e Lituania (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Messe così le cose, Mosca dovrebbe o imporre un ponte aereo o valutare l’ipotesi di trasferire la popolazione più a Est. Insomma, un Paese di grandi scacchisti, com’è la Russia, a forza di mosse sbagliate si trova col re sotto scacco (Difesa Online)

La portavoce Maria Zakharova ha affermato che la Lituania, avendo preso una tale decisione, “sta agendo in modo aggressivo ed è andata oltre le linee ostili” Lo ha affermato il ministero degli Esteri di Mosca (LAPRESSE)

Bruxelles, 22 giu. “Siamo in stretto contatto con le autorità del Lituania e forniremo ulteriori indicazioni man mano che procediamo”, ha aggiunto (LAPRESSE)

La Russia dice che la risposta alla Lituania "sarà pratica, non diplomatica"

Ma per quello stesso porto Russia e Nato rischiano, 87 anni dopo, di combattere una nuova guerra mondiale Le ragioni sono scritte nell'articolo 5 del Trattato Nato che impone la reciproca difesa. (ilGiornale.it)

Una mossa questa che, come sanno bene i generali della Nato, potrebbe portare a una reazione forte e decisa contro Mosca. Un fattore che potrebbe innescare una guerra totale in poche settimane. (Liberoquotidiano.it)

(askanews) – La risposta di Mosca al divieto lituano di transito delle merci sanzionato dall’Unione Europea nell’enclave russa di Kaliningrad non sarà esclusivamente diplomatica, ma di natura pratica. (Agenzia askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr