Auto, crollo dell'85,4% sul mercato italiano per colpa del Covid-19

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La rottamazione, sul modello di quanto fatto nel 1997, servirebbe a svecchiare il parco auto e sostenere un comparto che rischia di pagare un prezzo molto alto.

Auto, crollo dell’85,4% sul mercato italiano per colpa del Covid-19 Vendute 28.326 autovetture nel mese, con un terzo dei volumi perso dall’inizio dell’anno di Filomena Greco. 2' di lettura. Un vero e proprio tracollo quello del mercato auto italiano nel mese di marzo, con le immatricolazioni calate dell’85,4% a quota 28.326 unità come rivelano i dati del ministero dei Trasporti. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

L’UNRAE, per fronteggiare questa emergenza, ha proposto una serie di incentivi da mettere in campo subito per rimodulare l’attuale offerta di ecobonus . L’UNRAE, l’associazione l’associazione dei costruttori esteri, ha diramato le percentuali del calo delle vendite rispetto al mese di marzo del 2019 ed il dato è impressionante: -86%. (Newstreet)

Quali le previsioni per il mercato auto nel 2020? Il lockdown, così è stato definita la serrata a una moltitudine di attività non ritenute essenziali, ha condannato il mercato auto di marzo a perdere l’85,6% delle immatricolazioni, comparando i dati del primo mese di sospensione delle attività per molte concessionari al dato relativo a marzo 2019. (Autoappassionati.it)

Investimenti già di per sé insufficienti a trainare la vera rivoluzione della mobilità a zero emissioni. Per il 2020 la previsione è ora di una flessione del 20%, con un calo del 30% nel primo semestre. (StartupItalia.eu)

Questo in attesa che anche l’Europa si renda conto che non può lavarsi le mani di un problema che coinvolge tutti e non solo l’Italia. Una prospettiva che mette a rischio una quota intorno al 15-20% dei gà citati posti di lavoro. (Tuttosport)

Coronavirus, Ferrari pronta a produrre componenti per respiratori a Maranello. L’ATTENZIONE DEL GOVERNO. Il settore auto deve fare i conti con una crisi con numeri che non si erano mai visti prima. Oggi alle 18 il Ministero dei Trasporti diffonderà i dati aggiornati. (Yahoo Finanza)

Aiuti anche dalle Case. Federauto riconosce come sia prematuro parlare ora di futuri provvedimenti per il rilancio del mercato, mentre ora “è prioritario concentrarsi sui mezzi necessari a salvare il maggior numero di concessionarie”. (l'Automobile - ACI)