Sciopero nazionale 11 aprile, Cgil e Uil contro le morti sul lavoro: treni, bus e metro, cosa si ferma

Corriere della Sera INTERNO

«Basta morti sul lavoro». Così i sindacati annunciano lo sciopero nazionale generale di giovedì 11 aprile. L’agitazione durerà 4 ore per tutti i settori privati escluso il pubblico e di 8 ore per gli edili. Zero morti sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di impresa sono i tre obiettivi su cui è fondato lo sciopero. A Bologna è prevista la manifestazione con concentramento in piazza XX settembre dalle 9. (Corriere della Sera)

Su altri media

Il grido "adesso basta" che corre lungo tutta l’Italia, si snoda anche a Reggio attraverso il corteo di sciopero generale nazionale indetto da Cgil e Uil, al quale hanno aderito quattromila lavoratori, che sfila in centro città per arrivare davanti alla Prefettura. (il Resto del Carlino)

“In Italia si è svalutato troppo il lavoro e leggi introdotte in questi anni stanno favorendo un modello di fare impresa fondato sullo sfruttamento. Il contrasto tra Cgil e Cisl deflagra. (Il Fatto Quotidiano)

379 Letture Cronaca Dietro i freddi numeri ci sono storie di vite interrotte e di famiglie distrutte. Ma i numeri servono comunque per delineare i confini di quella che Cgil Marche e Uil Marche, a fronte di altri 28 morti sui luoghi di lavoro nel 2023, più altri due nel primo bimestre 2024, non esitano a definire “una vera e propria guerra civile”. (Senigallia Notizie)

/ pavia (Necrologie La Provincia Pavese)

"L’unico crollo giusto è quello dello sfruttamento". (LA NAZIONE)

Cgil e Uil scendono in piazza a Cosenza con un presidio contro le morti sul lavoro: “Serve potenziare l’organico degli ispettorati” COSENZA – In una manifestazione che ha colorato le strade di Cosenza con striscioni incisivi e taglienti, lavoratrici e lavoratori del comparto privato, rappresentati dalla Cgil e dalla Uil, hanno espresso ferma determinazione nel rivendicare maggiore sicurezza sul lavoro e abbattere il flagello della precarietà. (Quotidiano del Sud)