Idrossiclorochina: cos'è, come funziona ed effetti collaterali

Money.it ESTERI

Cos’è l’idrossiclorochina, che Donald Trump ha ammesso di star prendendo da più di una settimana per contrastare il coronavirus?

Durante l’utilizzo dell’idrossiclorochina nei pazienti affetti da COVID-19 sono stati riscontrati alcuni effetti collaterali, in particolare casi di cardiotossicità.

Cos’è l’idrossiclorochina. L’idrossiclorochina è un farmaco autorizzato come antimalarico sin dalla metà del XX secolo, e oggi è usato per trattare malattie autoimmuni come lupus eritematosus e artrite reumatoide (Money.it)

Su altre fonti

Notizie non confermate riportano una incidenza di contagiati da coronavirus particolarmente bassa in Italia tra i pazienti affetti da artrite reumatoide trattati con idrossiclorochina. Farmaci che al momento sembrano molto meno promettenti e soprattutto attesi in tempi non certo brevissimi. (Il Fatto Quotidiano)

Cina. In Cina sette nuovi casi di coronavirus, tre di trasmissione locale e quattro 'importati'. Solo domenica, scrive la Cnn, sono stati diagnosticati almeno 18.873 nuovi casi. (QUOTIDIANO.NET)

Donald Trump ha dichiarato che da due settimane sta assumendo la clorochina, il farmaco normalmente utilizzato per curare la malaria. Trump aveva già dichiarato quasi due mesi fa di essere convinto che la clorochina sia efficace e che dovrebbe essere largamente utilizzata. (Il Mattino)

Il presidente degli Stati Uniti ha lanciato un vero e proprio ultimatum all’Organizzazione Mondiale della Sanità, ripetutamente criticata dall’inquilino della Casa Bianca nel corso dell’emergenza coronavirus (Money.it)

Il presidente Donald Trump ha difeso il suo uso del medicinale anti-malaria per cercare di prevenire il nuovo coronavirus - nonostante le numerose controindicazioni - dicendo che "spetta alle persone prendere le proprie decisioni. (La Repubblica)