NPL, EBA: riattivate le Linee Guida sui crediti delle banche

QuiFinanza ECONOMIA

Le Linee guida, dopo una prima proroga a giugno, erano scadute il 30 settembre, da qui la necessità di essere riattivate da parte dell’Autorità.

editato in: da. (Teleborsa) – L’Autorità bancaria europea (EBA) ha deciso di riattivare le sue linee guida sulle moratorie legislative e non fino al 31 marzo 2021.

Le linee guida EBA sulle moratorie legislative e non per il rimborso dei prestiti erano state pubblicate la prima volta il 2 aprile 2020 per garantire che le banche, pur mantenendo metriche comparabili, potessero concedere le sospensioni di pagamento ai clienti evitando la classificazione automatica delle esposizioni in NPL. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inoltre le banche dovranno preparare un piano dettagliato per valutare se i prestiti soggetti alla moratoria abbiano probabilità di generare insolvenze. L’EBA ripristina la moratoria sui crediti sino a fine marzo. (BeBeez)

Senza le regole dell’EBA, le banche sarebbero obbligate ad avviare automaticamente gli accantonamenti per i prestiti che non vengono rimborsati 90 giorni dopo la data di scadenza. (QuiFinanza)

La seconda ondata del Covid ha spinto però l’autorità presieduta da Josè...; Il provvedimento era già stato in vigore tra aprile a settembre, poi interrotto dal mese successivo. (Milano Finanza)