Terremoto in Perù di magnitudo 7.2 con epicentro vicino Ayaviri

La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

In quest’ultima località, riferisce nella sua pagina online la radio RPP di Lima, la popolazione si è riversata nelle strade, mentre il traffico si è paralizzato.

La forte scossa di terremoto registrata oggi nel Perù meridionale - di magnitudo 7.2 secondo l'Ugs statunitense e di 6.9 per l’Igp del Perù - ha avuto epicentro vicino alla città di Ayaviri, capoluogo dell’omonimo distretto del dipartimento di Melgar nella provincia di Puno, è stata avvertita nettamente, causando panico in grandi città del centro sud come Cusco, Moquega, Tacna, Apurimac e Arequipa (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una violenta scossa di magnitudo 7.2, registrata alle 14.02 italiane (alle 7.02 locali), ha fatto tremare la terra nel Sud del Paese. Secondo l'Igp, inoltre, la scossa è stata avvertita in varie zone del Perù meridionale, dove la popolazione è scesa in strada temendo forti repliche del fenomeno. (ilmessaggero.it)

Dai consigli per limitare i danni ai comportamenti da evitare: ecco il vademecum della Protezione Civile. PRIMA DEL TERREMOTO – Conoscere bene la propria abitazione è fondamentale per minimizzare il rischio di danni legati a eventi sismici. (Sky Tg24 )

L’allerta resta alta soprattutto nei centri peruviani a Puno, Arequipa, Cusco, Tacna e Moquegua in cui si possono ripetere possibili e intense scosse di assestamento L’Istituto Geofisico del Perù , ha annunciato che il terremoto è avvenuto alle 07:02 (ora locale) mentre l’epicentro del sisma è stato segnalato tra le località di Asillo e Azángaro, nel dipartimento di confine peruviano di Puno. (Radio RTM Modica)

Erano le 14.02 (ora italiana) quando i sismografi dell'Istituto di geofisica del Perù (Igp) e del servizio geologico Usa (Usgs) hanno registrato il violento sisma magnitudo 7.2, sviluppato a notevole profondità. (METEO.IT)

Perù, zona ad alta intensità sismica. I terremoti in Perù, va ricordato, non sono di certo una novità. La zona, nello specifico, registra addirittura oltre l’85% dell’attività sismica mondiale e le scosse di terremoto come quelle registrate quest’oggi sono molto frequenti (Virgilio Notizie)

A La Paz, in Bolivia, la metropoli che si trova a circa 320 km a sud-est dell’epicentro, gli edifici hanno iniziato a tremare nel corso del terremoto ma anche in questo caso non sono stati segnalati danni strutturali o morti A darne notizia è stato il servizio geologico degli Stati Uniti. (Open)