Venezuela-Iran-Usa: alta tensione nei Caraibi

Venezuela-Iran-Usa: alta tensione nei Caraibi
il Giornale il Giornale (Esteri)

Per puro caso, quattro delle cinque petroliere iraniane sono state caricate di petrolio in quel porto.

Invece a Washington sembrano pensare il contrario, reputando che il collasso economico del Venezuela e il coronavirus (sic) possano favorire l’agognato regime-change.

Ne parlano anche altri media

La nave cisterna di "nostra sorella la Repubblica islamica dell'Iran" è "nella nostra zona economica esclusiva", ha detto il ministro su Twitter. Lo ha annunciato il ministro del petrolio Tareck El Aissami precisando che la petroliera è scortata da navi militari delle forze venezuelane. (Tiscali.it)

Oggi più che mai, i legami di amicizia, fratellanza tra Iran e Venezuela sono forti e profondi. L'Iran ha inviato nelle scorse settimane le cinque navi cisterna cariche di carburante, per venire in aiuto del Venezuela, che attraversa una profonda crisi a causa del blocco imposto da Washington. (Sputnik Italia)

Le sanzioni USA hanno bloccato le capacità del Venezuela di raffinare il proprio petrolio, bloccando l'intero settore estrattivo ed energetico e causando una crisi di carburante. Queste le parole del il presidente iraniano, Hassan Rouhani, pronunciate sabato durante una telefonata con l'emiro dello Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani, riferisce l'agenzia Tasmin News. (Sputnik Italia)

Quest'ultima è l'unica che ha attivo in navigazione il dispositivo di rilevamento satellitare della sua posizione. Le navi iraniane viaggiano a distanza l'una dall'altra guidate dalla Fortune, che per prima si avvicinerà alla costa venezuelana, seguita da altre quattro: Forest, Petunia, Faxon e Clavel. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Cinque petroliere iraniane sono dirette verso Caracas, le cui coste sono vigilate da navi americane. Per puro caso, quattro delle cinque petroliere iraniane sono state caricate di petrolio in quel porto. (L'AntiDiplomatico)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti