Venezuela-Iran-Usa: alta tensione nei Caraibi

il Giornale ESTERI

Per puro caso, quattro delle cinque petroliere iraniane sono state caricate di petrolio in quel porto.

Invece a Washington sembrano pensare il contrario, reputando che il collasso economico del Venezuela e il coronavirus (sic) possano favorire l’agognato regime-change.

Mondo 21 maggio 2020. Iran, Stati Uniti e Venezuela sono impegnati in un braccio di ferro nel mar dei Caraibi.

“Gli americani sanno benissimo che se osano abbordare una o addirittura cinque navi iraniane, gli iraniani potrebbero abbordare dieci navi americane. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Oggi più che mai, i legami di amicizia, fratellanza tra Iran e Venezuela sono forti e profondi. En nombre de @NicolasMaduro y de toda VENEZUELA🇻🇪 saludamos y le damos la BIENVENIDA a los barcos de la República Islámica de Irán 🇮🇷 próximos a arribar a los puertos de nuestra Patria. (Sputnik Italia)

Il presidente iraniano Hassan Rouhani ha avvisato gli Usa di non commettere l'errore di interferire nella rotta delle cinque petroliere dirette nel mar dei Caraibi. Queste le parole del il presidente iraniano, Hassan Rouhani, pronunciate sabato durante una telefonata con l'emiro dello Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani, riferisce l'agenzia Tasmin News. (Sputnik Italia)

"L'Iran - ha ammonito il ministro della Difesa Amir Hatami - darà una risposta determinata a qualsiasi aggressione Usa alle petroliere iraniane". Le navi iraniane viaggiano a distanza l'una dall'altra guidate dalla Fortune, che per prima si avvicinerà alla costa venezuelana, seguita da altre quattro: Forest, Petunia, Faxon e Clavel. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Cinque petroliere iraniane sono dirette verso Caracas, le cui coste sono vigilate da navi americane. Un accordo che parte degli apparati Usa non potrebbero condividere, da cui un braccio di ferro segreto nell’amministrazione Usa. (L'AntiDiplomatico)

Tra Stati Uniti e Iran continua a regnare un clima di forte tensione. Gli Stati Uniti sono una delle quasi 60 nazioni che riconoscono Guaidó, capo dell’Assemblea nazionale del Venezuela, come leader legittimo del Paese. (Money.it)

La nave cisterna di "nostra sorella la Repubblica islamica dell'Iran" è "nella nostra zona economica esclusiva", ha detto il ministro su Twitter. Lo ha annunciato il ministro del petrolio Tareck El Aissami precisando che la petroliera è scortata da navi militari delle forze venezuelane. (Tiscali.it)