Cambiamenti climatici e rischio di Dengue: in Sardegna nessun caso negli ultimi anni

L'Unione Sarda.it SALUTE

La Dengue è una malattia infettiva causata da quattro sierotipi del virus Dengue e trasmessa principalmente dalla zanzara Aedes aegypti e, meno frequentemente, dalla zanzara Aedes albopictus (la zanzara tigre), entrambe in grado di trasmettere anche Zika e chikungunya (differenti dalle zanzare responsabili della malaria, la Anopheles, e West Nile, la Culex). Ogni anno fino a 400 milioni di persone vengono infettate dal virus; di queste quasi 100 milioni si ammalano e 40.000 muoiono a causa di forme cliniche severe (forte dolore addominale, vomito persistente, sanguinamenti). (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

SCOTTATO − Le parole a Tmw Radio di Gigi Cagni sull’ipotesi di un Gasperini al Napoli: «Gasperini sta rilanciando sempre giocatori, vedi Scamacca e De Ketelaere per ultimi. Lui è uno che deve lavorare su queste cose. (Inter-News)

L’elenco dei rischi concreti e imminenti che il rallentamento della transizione ecologica sta causando si allunga. Cioè dengue e malaria. (L'HuffPost)

“De Laurentiis è stufo: vuole giocatori motivati. E soprattutto ha voglia di vedere facce nuove. (Terzo Tempo Napoli)

Anche la stagione del calcio giovanile sta volgendo poco poco al termine. (Europa Calcio)

Borghi si esprime su Alexis Sanchez, che nelle ultime partite ha dimostrato di essere decisivo per l’Inter. Il giornalista lo elogia così. (Inter-News)

Nell’ultima sessione di mercato, il Napoli ha effettuato diversi colpi, tra cui Hamed Traorè. Il centrocampista azzurro ha raccontato il suo rapporto con Napoli e non solo. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)