Rottamazione delle cartelle, come funzionerà lo stop a sanzioni e interessi

Il Sole 24 ORE ESTERI

Una rottamazione delle cartelle vecchia maniera . Con la possibilità di ottenere lo sconto del fisco su sanzioni e interessi, cui si aggiunge ora anche la cancellazione dell’aggio. È una delle novità presentate a Palazzo Chigi in conferenza stampa dal viceministro all’Economia con delega alle Finanze, Maurizio Leo , che ha ricordato come sulle cartelle consegnate fino al 30 giugno 2022 superiori ai mille euro sarà dovuta soltanto l’imposta, da versare rateizzata anche in cinque anni e senza alcuna maggiorazione, come quella ipotizzata inizialmente del 5%, a titolo di sanzioni e interessi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

La maggior parte delle risorse (35 miliardi di euro) sarà impiegata per l'emergenza bollette, e un'altra parte sostanziosa andrà al taglio del cuneo fiscale, con l'aumento di un punto percentuale rispetto ai due attuali (per un totale, quindi, del 3%) per i lavoratori con redditi sotto i 20mila euro. (Money.it)

Oltre alla rottamazione delle cartelle, la nuova Legge di bilancio prevede anche la definizione agevolata degli avvisi bonari da controllo automatico, ex art.36-bis del DPR 600/1973. (InvestireOggi.it)

Novità in arrivo sul fronte cartelle esattoriali con la legge di Bilancio 2023. Nessun condono ma una “pace fiscale” che cancella le cartelle esattoriali fino a 1.000 euro antecedenti al 2015, rateizza quelle di soglia superiore e introduce una multa unica al 3 o al 5%. (Ti Consiglio)