Covid, prove di normalità in Italia: anche il Friuli Venezia Giulia dati da zona bianca

Il Piccolo ECONOMIA

Tutto andrà nel prossimo decreto sulle riaperture anticipate, che detterà anche le nuove regole per i 4 colori

Lunedì 26 maggio altre sette regioni potrebbero tingersi di bianco: Abruzzo, Liguria, Trento, Bolzano, Veneto, Umbria e Lombardia.

Se al contrario gli indici di occupazione sono rispettivamente sotto il 20% e il 30% si è promossi in giallo.

Ma a partire dal 15 giugno entra in campo anche il tasso di occupazione dei posti letto in ospedale. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Friuli Venezia Giulia raggiunge parametri da zona bianca - ma non ci può ancora entrare perché come da decreto in vigore servono più settimane di fila con un'incidenza sotto i 50 casi per 100 mila abitanti - e quindi anche la prossima settimana resterà in zona gialla. (Il Messaggero Veneto)

Venire incontro in maniera più efficace alle richieste dei cittadini, sburocratizzando e migliorando il sistema della medicina del Friuli Venezia Giulia. È questo l'obiettivo del tavolo regionale sul quale sta lavorando il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi e che verrà istituzionalizzato non appena verranno messi a fuoco temi e interlocutori che dovranno partecipare a questo percorso condiviso in cui si confronteranno i principali protagonisti del comparto. (Udine Today)

Tre settimane dopo il passaggio in zona bianca ci fu le retrocessione in zona arancione, il 12 aprile in zona rossa. I precedenti. A marzo, quando mezza Italia era in zona rossa, la Sardegna sperimentò per tre settimane la zona bianca. (UdineToday)