Elsa si rafforza al largo della Florida e diventa di nuovo un uragano: landfall tra poche ore [MAPPE]

MeteoWeb ESTERI

L’NHC ha indicato nel suo ultimo bollettino che Elsa poche ore fa si trovava a circa 165 km a sud-sudovest di Tampa, nella parte centrale della costa della Florida.

La tempesta tropicale Elsa si è rafforzata, con venti massimi che hanno raggiunto i 120 km/ora: è diventata di nuovo un uragano, mentre si avvicina alla costa nord-occidentale della Florida.

Elsa ha causato danni diffusi in diverse isole dei Caraibi orientali venerdì, come primo uragano della stagione atlantica. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. (Corriere TV)

(askanews) – Dopo aver causato danni e devastazione nei Caraibi, la tempesta tropicale Elsa si sta dirigendo verso le isole Keys e la Florida. Martedì 6 luglio 2021 - 10:14. Dopo Cuba, la tempesta tropicale Elsa vira verso la Florida. (Agenzia askanews)

La tempesta, riporta la BBC, dovrebbe arrivare in Florida oggi ma secondo le ultime previsioni dei meteorologi non colpirà direttamente lo Stato, bensì ne sfiorerà la costa sudoccidentale. (Corriere del Ticino)

Il governatore Ron DeSantis ha detto che le previsioni erano che il ciclone arrivasse a terra tra le 8 e le 9, ora locale. Non ci sono state segnalazioni immediate di danni o feriti nell’area di Tampa Bay, che è altamente vulnerabile alle mareggiate (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

La tempesta tropicale porta con sé forti piogge e raffiche di vento con punte superiori ai 100 chilometri orari, che interessano l'entroterra sud-occidentale e centro-occidentale della penisola. Il maltempo si allungherà sulla costa atlantica nelle giornate di giovedì e venerdì (Ticinonline)

L’allerta uragano è stata emessa su un lungo tratto di costa, da Egmont Key alla foce di Tampa Bay al fiume Steinhatchee nel Big Bend della Florida. Elsa è la prima tempesta registrata con un quinto nome, ha affermato Brian McNoldy, ricercatore di uragani presso l’Università di Miami (Amantea online)