Auto elettriche, troppe stazioni di ricarica per pochi Ev: in Giappone scatta l’allarme

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

In Giappone infatti solo l’1% delle auto in strada è elettrico. Lorenzo Pastuglia @lpastuglia_. Se in diversi Paesi il problema quando si parla di elettrico è che ci sono poche colonnine di ricarica per Ev acquistati, in Giappone è l’esatto opposto.

Secondo il Japan Times, le stazioni di ricarica stanno diminuendo per la penuria di Ev.

Si punta alle 150 mila stazioni di ricarica per Ev entro il 2030 e, grazie a marchi come Tepco, verranno installate poi 1.000 unità solo sulle autostrade nipponiche entro quattro anni

Calano le stazioni di ricarica — Sempre il quotidiano cita poi alcuni dati della società giapponese Zenrin Co, secondo cui le stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono scese a circa 29.200 a marzo 2021, rispetto alle oltre 30.300 delle stesso mese nel 2020. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

A scoprirlo è stata una collaborazione internazionale guidata dal Trinity College di Dublino ed i risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Science Advances. L’arcipelago giapponese è stato occupato dall’uomo per almeno 38.000 anni, ma il Giappone ha subito rapide trasformazioni solo negli ultimi 3.000 anni, prima dal foraggiamento alla coltivazione del riso umido e poi ad uno stato imperiale tecnologicamente avanzato. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)