Etna, due modesti flussi lavici dal nuovo cratere sud est

CataniaToday INTERNO

Infine, segnala ancora l'Ingv-Oe, continua, con modeste fluttuazioni rispetto a quanto comunicato sinora, l'attività stromboliana al cratere Voragine, iniziata nel settembre 2019.

Le sorgenti del segnale vengono localizzate nell'area del Nuovo Cratere di Sud Est a profondità superficiali.

La colata, precisano gli esperti, che era stata osservata precedentemente è invece relativa ad un accumulo e successivo rotolamento sui fianchi del cono del Nuovo Cratere di Sud-Est di materiale piroclastico emesso durante le fontane di lava. (CataniaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

19 Aprile 2020 11:48. Etna in eruzione, le spettacolari immagini di questa mattina. Da questa mattina alle ore 7:50 circa l’Etna ha ricominciato ad eruttare dal nuovo cratere di Sud Est da cui partono due flussi lavici che scendono sull’alto fianco orientale e meridionale del cono. (Stretto web)

Scossa da 3,5-4 gradi in provincia di Pavia. Non si segnalano danni a persone o cose per la scossa di terremoto da 3,5-4 gradi avvertita oggi alle 11.53 nell'Oltrepò pavese, al confine con la provincia di Piacenza. (Il Sole 24 ORE)

Coronavirus, terremoti a Piacenza e a Pavia, e ora l’Etna in eruzione. Da questa mattina fontane di #lava fuoriescono dal cratere di Sud Est con una intensa emissione di cenere. (greenMe.it)

L’attività di fontana di lava si è poi gradualmente attenuata fino a cessare. Esaurita anche la “cospicua emissione di cenere” fa sapere l’Istituto. (Il Fatto Quotidiano)

Le sorgenti del segnale sono localizzate nell’area del cratere SEC. Permane, con modeste fluttuazioni, l’attività stromboliana al cratere Voragine, iniziata nel settembre 2019.” (Meteo Web)